Generation Mix. Ovvero Imprese tra Boomers, Millennials e Generazione Z. Come anche il mondo dell’artigianato può attrarre e gestire le risorse umane. Ne parla l’esperto Lucio Zanca martedì 5 marzo al Centro Congressi Confartigianato

Dopo aver accompagnato i ragazzi di 4ª e 5ª superiore alla scoperta delle loro competenze e aspettative una volta finite le scuole superiori, Lucio Zanca questa volta si rivolgerà a chi quei ragazzi dovrà accoglierli e formarli: gli imprenditori.
Il manager, consulente, docente e autore, sarà infatti di nuovo ospite di Confartigianato Imprese Vicenza martedì 5 marzo, dalle 17.30 al Centro Congressi, per un incontro dall’eloquente titolo: “Generation Mix. Imprese tra Boomers, Millennials e Generazione Z. Un modello moderno di gestione delle risorse umane”.
Sono molte le aziende che, ormai da tempo, hanno iniziato a interrogarsi su quali siano le esigenze dei giovani in ambito lavorativo e cosa possa rendere oggi un’impresa attrattiva per loro. I giovani tendono a cambiare spesso lavoro e prediligono lavorare “con qualcuno” e non “per qualcuno”, così una delle sfide più difficili per le aziende è quella di cercare non solo di attrarre le nuove generazioni, ma anche di trattenerle in azienda. Un fenomeno definito Job Hopping (dall’inglese “to hop”, saltare).
Non solo, come ha evidenziato Zanca nel corso della lezione della Scuola Genitori dello scorso ottobre, quando un giovane entra in azienda lo fa pieno di entusiasmo ma anche con il po’ di timore, quello di ‘deludere le aspettative’ di non essere all’altezza. Dall’altro lato ci sono imprenditori e i collaboratori che devono accettare i nuovi arrivati come risorsa ed elemento da far crescere e non come ‘minaccia’ al loro sapere maturato con anni di esperienza. Va favorito quindi l’incontro, lo scambio e la crescita di entrambi i soggetti coinvolti nella relazione lavorativa abbattendo i reciproci pre giudizi. Cosa ancor più importante in una azienda artigiana in cui le dimensioni favoriscono i rapporti diretti collaboratori- titolare.
La partecipazione all’incontro è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Per iscrizioni consultare il sito di Confartigianato Imprese Vicenza.

Comunicato 23