Fino al 27 ottobre torna la Settimana della Pasta: pastai artigiani in prima linea per promuovere la regina della dieta mediterranea tra sconti, eventi e degustazioni

Comunicato 145 – 22  ottobre  2021

Per il 16esimo anno torna a fine ottobre la Settimana della Pasta, sette giorni dedicati alla regina della dieta mediterranea. Fino al 27 ottobre i pastai artigiani di Confartigianato Imprese Vicenza propongono sconti, ma anche eventi, con l’obiettivo di accogliere le persone all’interno dei pastifici per diffondere la cultura di questo alimento.

Il 25 ottobre sarà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Pasta, simbolo della cucina italiana ma anche di quella dieta mediterranea che è ormai riconosciuta da tutti gli esperti come un regime alimentare salutare ed equilibrato. Basti pensare che negli ultimi dieci anni (dato 2020) il consumo mondiale di pasta è passato da 9milioni di tonnellate l’anno a 15milioni di tonnellate. In Italia il consumo annuo si aggira sui 1,4milioni di tonnellate, in pratica 9 italiani su 10 mangiano pasta regolarmente per un una media di 23kg pro capite l’anno (il più alto consumo in assoluto).

Come per le altre edizioni, anche quest’anno Confartigianato Imprese Vicenza (con il contributo di EBAV Ente Bilaterale Artigianato Veneto) “festeggia” la ricorrenza proponendo ai clienti uno sconto del 20% sui prodotti freschi acquistati durante la Settimana nei pastifici aderenti all’iniziativa. Gnocchi, gargati, bigoli e tutta una serie di altre produzioni tipiche del territorio potranno perciò essere acquistati a un prezzo vantaggioso. Non solo ai clienti sarà consegnato anche un utile omaggio.

L’occasione sarà particolarmente ghiotta per chi vorrà assaporare la pasta al torchio tipica vicentina, che viene ancor oggi prodotta nei pastifici artigianali della provincia secondo ricette e regole codificate da oltre cinquant’anni. Ma sarà anche un’opportunità per ribadire le molteplici virtù di un alimento semplice e genuino, sensibilizzando il consumatore sui suoi valori nutrizionali e sottolineandone la versatilità di uso in cucina. La pasta infatti, abbinandosi perfettamente ai più svariati prodotti della terra, può rappresentare un piatto unico completo, in grado di fornire un alto contenuto di carboidrati complessi e un moderato apporto di grassi e proteine.

Provare per credere: alcuni pastai Confartigianato organizzeranno momenti di degustazione e formazione per grandi e piccini.
Aderiscono all’iniziativa: Tortellini San Marco snc (Arzignano); Hiphopotamo srl (Bassano del Grappa); Il pastaio di Creazzo di Mele Salvatore (Creazzo); Da Tortellino di Franchin Linda (Isola Vicentina); I Giovani Leoni sas di Zampieri Carlo & C. (Lonigo); Pastificio Bassani (Monticello Conte Otto loc. Cavazzale); Pasta Fresca di Antonello Brodesco (Vicenza); Il Pastificio Vicenza (Vicenza); Rosticceria Cunico Ines di Sabrina Poltronieri (Zugliano).
Tutti gli eventi si possono seguire oltre che nel profilo Facebook di Confartigianato Vicenza nei profili social dei singoli pastifici. Al proposito, i pastai aderenti quest’anno con video ‘coming soon’ si presentano nei social, un modo moderno per proporre una tra le migliori tradizioni italiane.