Skip to main content







DAL 2 MARZO IL MANDAMENTO CONFARTIGIANATO DI VICENZA PROPONE UN CORSO DI MARKETING TURISTICO E CULTURALE SUL PATRIMONIO ARTISTICO E RELIGIOSO DELLA CITTÀ

Le attrattive del nostro territorio quale leva per il rilancio dell’economia: è sulla scia delle iniziative che Confartigianato Vicenza da tempo promuove sul fronte del richiamo turistico in città e provincia che è nata una nuova proposta destinata, in prima battuta, agli esercenti di attività e servizi nel capoluogo.
Il Mandamento di Vicenza dell’associazione infatti, con la collaborazione del proprio centro di formazione Cesar e il patrocinio del Comune di Vicenza e di Vicenzaè, ha predisposto un percorso formativo – suddiviso in due sezioni – che ha l’obiettivo di fornire agli addetti una preparazione sia storico-culturale che di marketing territoriale. La prima lezione è prevista per il 2 marzo, seguiranno altri cinque appuntamenti tutti riuniti all’insegna dello slogan “il fedele diventa turista e il turista diventa cliente”.
“Vorremmo creare tra gli addetti dei nostri settori – spiega Valter Casarotto, presidente della Confartigianato mandamentale di Vicenza – delle figure che potremmo definire ‘facilitatori commerciali’ del turismo, ossia soggetti professionalmente preparati per trasferire conoscenze culturali ma anche suggerimenti e informazioni pratiche al visitatore, ampliando in questo modo lo spettro delle indicazioni su quello che egli può trovare e acquistare”.  
Il corso, della durata complessiva di 24 ore, sarà articolato in due fasi. La prima sarà focalizzata sulla conoscenza e la valorizzazione degli elementi storico-culturali della città, e avrà in questo caso come docente il professor Giuseppe Barbieri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Si parlerà poi di turismo religioso, fenomeno che covoglia una fetta consistente di visitatori (quattro milioni solo quelli che raggiungono annualmente il Santuario di Monte Berico). Verrà dunque offerta ai partecipanti un’ampia panoramica sulla memoria religiosa della città, a cura della professoressa Agata Keran, facendo conoscere luoghi, figure e immagini di un passato ancora vivo, di grande valore storico, territoriale e artistico.
Inoltre, il professor Francesco Soletti dell’Università La Bicocca di Milano spiegherà come passare “dalla descrizione al racconto”, facendo leva su quegli elementi di cultura locale e di calore umano che sono il valore aggiunto del “saper vivere” all’italiana e che ogni turista ama e ricerca.
La seconda fase del corso riguarderà invece gli aspetti di marketing vero e proprio, e quindi il rapporto con il cliente, la costruzione di una proficua e duratura relazione con lui, le modalità operative nella vendita, la comunicazione verbale e non, i metodi di autovalutazione.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario fornire preventivamente la propria adesione al Cesar (che ha sede in via Fermi a Vicenza, tel. 0444.960100).