DAI GRAFICI DELL’ASSOARTIGIANI CON UNA SERIE DI SEMINARI PRENDE IL VIA IL PROGETTO «IMPRENDITORE GRAFICO»

14/05/2007DAI GRAFICI DELL'ASSOARTIGIANI CON UNA SERIE DI SEMINARI  PRENDE IL VIA IL PROGETTO «IMPRENDITORE GRAFICO» In seno al mestiere dei Grafici dell'Assoartigiani di Vicenza è nato il progetto "Imprenditore Grafico", coordinato da Gianmaria Bresolin e Renato Toffon, e partito da poco più di un anno da una quindicina di imprenditori. Come affrontare le nuove sfide del mercato, quali i punti di forza su cui l'impresa grafica può appoggiarsi per rimanere competitiva, sono alcuni dei quesiti dai quali è nata l'idea di un percorso che favorisca lo scambio di conoscenze, di risorse, di forze, di creatività e di energie raggruppando più operatori del settore.«"Imprenditore grafico" – spiegano Bresolin e Toffon- è concepito come un progetto pilota che deve essere concretizzato attraverso la partecipazione attiva degli imprenditori di settore. Alla base c'è la convinzione che per governare la complessità del mercato attuale, le nostre imprese debbano aprirsi e dialogare con quelli che in passato potevano essere definiti come i concorrenti. Oggi, infatti, realtà come l'interdipendenza, la globalizzazione, la velocità dei cambiamenti tecnologici e la centralità del rapporto con il cliente/consumatore sono fattori che ingigantiscono in maniera esponenziale la complessità dell'ambiente in cui le nostre piccole imprese operano. Uno dei problemi fondamentali pertanto è la dimensione della forza aziendale e della "rete": le nostre imprese sono in media molto piccole e in molti casi l'azienda, l'imprenditore, e colui che materialmente lavora sono la stessa persona». «Il nostro dunque – proseguono Bresolin e Toffon- è un percorso dedicato a studi grafici, operatori, agenzie pubblicitarie e imprese che operano nel settore della comunicazione. È un percorso la cui filosofia è centrata sull'apertura e sulla condivisione prima di tutto delle conoscenze, perché solo trasformando le imprese in "soggetti intelligenti", che sanno dare e ricevere informazioni e saperi in maniera reciproca, c'è possibilità di crescita e sviluppo».La fase iniziale del progetto prevede una serie di appuntamenti formativi e informativi, e la possibilità di entrare in relazione con colleghi.  Prende dunque il via una serie di seminari dedicati a Crescere come imprenditore (18 maggio),  Comunicare in pubblico e persuadere (1 giugno), Mercato e strategie di vendita (8 giugno), Il marchio, il copyright e i diritti d'autore (22 giugno). Tutti i seminari si svolgeranno nella sede provinciale dell'Assoartigiani dalle ore 17 alle 21. Gli incontri riprenderanno poi a settembre per affrontare temi quali: La gestione finanziaria dell'impresa; Il rapporto con gli istituti di credito; Le opportunità di Basilea 2; Il budget e il controllo di gestione; Il Web, strumento e risorsa della comunicazione; Gli imprenditori grafici e l'innovazione; Gestione agile dei progetti di grafica e comunicazione. Per informazioni: Assoartigiani di Vicenza, telefono 0444 392405. Esiste anche un portale ad hoc: www.imprenditoregrafico.com.