DA CONFARTIGIANATO UNA SERIE DI INIZIATIVE DEDICATE AGLI INSEGNANTI SUL TEMA DELL’ORIENTAMENTO

Da anni Confartigianato Vicenza propone una serie di attività rivolte al mondo della scuola sul tema dell’Orientamento, realizzando iniziative per studenti di qualsiasi livello ed età. In tale contesto anche il ruolo dei docenti è fondamentale, ed è per questo che per il nuovo anno scolastico si è deciso di proporre momenti di formazione e informazione rivolti agli insegnanti, con l’obiettivo di creare un ponte fra mondo delle imprese e mondo didattico anche alla luce delle recenti novità legislative sull’Alternanza Scuola-Lavoro.
Sono stati così programmati degli incontri a Bassano e Vicenza per dare la possibilità agli insegnanti di scuola secondaria (90 i partecipanti) di visitare alcune imprese e far loro conoscere l’organizzazione del mondo manifatturiero, e in particolare le sue esigenze in materia di formazione. Come socie Confartigianato, hanno aperto le porte ai professori le aziende: Cabrellon (meccanica, Longare); Laser Tech (chimica-plastica, Schio, vedi foto); Nicola Buson Falegnameria (Vicenza); Santuliana Design (lavorazione ferro, Arzignano); VMC (meccanica, Creazzo); per la zona bassanese ha aderito anche Poli Museo della Grappa (Schiavon).
Anche alcune altre storiche iniziative di Confartigianato per le scuole prevedono dei percorsi dedicati agli insegnanti. È il caso del progetto “Dire, Fare e Pensare”, che da novembre attiverà percorsi di formazione, tenuti dagli artigiani, per quei “prof” che con le loro classi avranno richiesto la partecipazione a un progetto speciale o a un laboratorio.
Per il dodicesimo anno torna anche il Progetto Narciso, che il 26 ottobre prevede un momento formativo dedicato ai docenti di scuola media che accompagneranno poi gli alunni nelle visite aziendali. Infine, per l’edizione autunnale di Abilmente, all’interno dello spazio Fiera Vicenza Educational sono previsti, accanto a quelli tradizionali per le famiglie, alcuni laboratori anche per gli insegnanti (già duecento le adesioni).