Confartigianato Vicenza e UniCredit, accordo contro il “caro bollette”

L’accordo, rientrante nel più ampio piano di sostegno della banca da 3 miliardi di euro, ha l’obiettivo di dare alle imprese un sostegno per far fronte ad esigenze di liquidità derivanti dagli aumenti dei prezzi dell’energia.

Vicenza, 7 aprile 2022

Aiutare le oltre 23.000 imprese artigiane vicentine a fronteggiare i recenti, rilevanti, rincari energetici supportandone le esigenze di liquidità, soprattutto per quei settori maggiormente colpiti dai rincari e che rischiano un’ulteriore compressione del proprio capitale circolante.
“Le imprese stanno vivendo un momento di forti tensioni che può minare la loro tenuta ed esporle a fermi forzati e relative contrazioni di fatturato – commenta Luigino Bari, delegato alle politiche sul credito di Confartigianato Vicenza -. Tra queste c’è il costo dell’energia che non lascia spazio a una serena gestione dell’impresa, per quanto l’imprenditore possa programmare le attività. Da qui la volontà dell’Associazione di trovare soluzioni e iniziative per sostenere i propri soci sul fronte caro bollette”.

Con questo obiettivo UniCredit e Confartigianato Vicenzahanno siglato un accordo finalizzato al sostegno concreto delle migliaia di imprese associate: più nel dettaglio la banca metterà a disposizione una nuova linea di finanziamenti, con importo minimo di 10.000 euro e durata 12 mesi comprensiva di pre-ammortamento fino a 6 mesi, a condizioni agevolate.

L’intervento rientra nella più ampia strategia di UniCredit che ha portato allo stanziamento di un plafond di 3 miliardi di euro per dare supporto alle aziende del Paese impattate dal “caso bollette” e per quelle che devono fronteggiare esigenze straordinarie legate all’attuale situazione dei mercati internazionali.

“L’accordo siglato con Confartigianato Vicenza rafforza la storica collaborazione tra le parti a sostegno del tessuto produttivo vicentino. – dichiaraLuisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit – In particolare, con quest’iniziativa, UniCredit intende fornire una risposta rapida e concreta alle esigenze delle imprese associate potranno beneficiare di linee di credito dedicate per limitare l’effetto negativo del caro-energia”.

“Con questo ulteriore strumento Confartigianato ribadisce la propria sensibilità e vicinanza alle imprese artigiane. Nell’ultimo periodo sul tema dei costi energetici si sono intensificati appelli, negoziazioni e confronti serrati con enti e istituzioni ad ogni livello dal locale al nazionale – aggiunge Bari -. In quelle sedi abbiamo espresso la nostra preoccupazione per le ricadute, pesanti e deleterie, dei costi energetici invitando i nostri interlocutori a intervenire. È indubbio che stiamo pagando gli errori delle passate scelte politiche ma ora si può, e si deve, cambiare passo”.  “Ben vengano quindi anche iniziative come questo accordo con UniCredit che, permettendo di rateizzare il pagamento delle bollette consente alle imprese di continuare a lavorare”, conclude Bari.

Le filiali di UniCredit e le sedi di Confartigianato sul territorio berico sono a disposizione per maggiori dettagli.