CONFARTIGIANATO VICENZA: DAL 9 APRILE AL LAVORO PER LA QUARTA EDIZIONE DI “LIBERO ACCESSO”

Al via il percorso dedicato alla creazione di prodotti secondo la filosofia del Design For All.
Le imprese possono iscriversi entro settembre.

Prende il via martedì 9 aprile il percorso 2013-2014 di Libero Accesso, il progetto/concorso di animazione economica promosso da Confartigianato Vicenza che si propone di stimolare la progettazione di nuovi prodotti con la logica del Design For All, di tutelare poi l’invenzione realizzata e di favorirne le opportunità di accesso al mercato.
La recente premiazione del progetto vincitore per il 2012 ha dimostrato che tale percorso, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, produce vera innovazione e possibilità di successo anche a livello commerciale, racchiudendo al tempo stesso un importante messaggio sociale, dato che la fase di progettazione vede lavorare a stretto contatto i designer, gli imprenditori che provvederanno alla realizzazione del prodotto e gli stessi fruitori/consumatori destinati a “usare” quello stesso prodotto. Una filosofia “partecipata” che valorizza l’apporto, l’esperienza e le esigenze di tutte le componenti in campo, per arrivare a far nascere prodotti originali che siano utili, semplici da adoperare e davvero alla portata “di tutti”.
Come detto martedì 9, al Centro Congressi di Confartigianato in via Fermi dalle 10 alle 17.30, si svolgerà la giornata di presentazione del calendario 2013-2014, con una illustrazione dei concetti e delle caratteristiche del Design for All che vedrà la partecipazione dell’arch. Luigi Bandini Buti e della designer Avril Accolla, i quali illustreranno l’approccio,  la metodologia e i vantaggi che tale innovativa metodologia può portare a imprenditori, progettisti e consumatori/fruitori, vantando essa già molti esempi concreti e casi di successo.
Il percorso proseguirà martedì 16 aprile, sempre al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza dalle 14.30, con l’incontro dedicato ad alcune testimonianze delle squadre partecipanti nelle precedenti edizioni del concorso, e nel mese di maggio ci si ritroverà per l’analisi dei temi e relative idee da sviluppare e da proporre alle imprese per la partecipazione al nuovo concorso.
La fase progettuale vera e propria si articolerà, invece, a partire dal mese di settembre quando, per la precisione il giorno 13, ci sarà l’incontro tra designer e imprenditori per la formazione dei team che parteciperanno. Fino ad allora, ovviamente, le aziende che intendono prendere parte al concorso potranno iscriversi, anche utilizzando la seguente email: info@liberoaccesso.com
L’agenda completa degli appuntamenti di Libero Accesso 2013/14 è consultabile sul sito ufficiale del progetto: www.liberoaccesso.com