CONFARTIGIANATO VENERDÌ 5 GIUGNO A CREAZZO (VICENZA) PRESENTA IL PROGETTO “REBORN” CHE TRASFORMA IN AUTO ELETTRICA UNA VETTURA TRADIZIONALE

L’automobile del futuro sarà elettrica, dotata di guida automatica, condivisa e connessa alla rete, ma intanto è giunto a compimento un importante percorso tecnico per la trasformazione delle vetture dotate di tradizionali motori a combustione in veicoli mossi dall’energia elettrica.

Saranno questi i temi del convegno promosso da Confartigianato Vicenza in programma venerdì 5 giugno – dalle 20.30 – all’Hotel Vergilius di Creazzo, basato sui temi della mobilità sostenibile e su quanto stanno realizzando le case costruttrici nel campo delle “ibride” o dei modelli totalmente elettrici.

In questo senso Confartigianato Vicenza e Confartigianato della Marca Trevigiana si sono adoperate con costanza, in un percorso durato oltre due anni, affinché in Italia si potesse trasformare un’auto con propulsore endotermico in un’auto a motore elettrico. Ne è nato “Reborn”, progetto che offre soluzioni di conversione da motori tradizionali a elettrici che ha destato particolare interesse anche nelle giornate in cui è stato presentato all’Italian Makers Village (IMV) di Milano, il “fuori Expo” delle eccellenze artigiane.

Contestualmente, Confartigianato si è adoperata con azioni di sensibilizzazione presso politici ed enti competenti sul tema: azione che, il 26 febbraio scorso, ha portato il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a presentare all’Unione Europea uno schema di decreto ministeriale sui sistemi di riqualificazione elettrica dei veicoli. È così iniziato l’iter di controllo presso la Commissione Europea.

A illustrare il lungo percorso dell’auto elettrica, i risultati raggiunti e le prospettive saranno alcuni esperti del settore come Leonardo Buzzavo, docente di Imprenditorialità e Strategie d’Impresa alla Ca’ Foscari di Venezia, che parlerà dei principali cambiamenti nel settore auto, e i dirigenti di categoria Maurizio Concato e Severino Dal Bo, presidenti regionali degli Elettromeccanici e dei Meccanici Auto di Confartigianato Veneto, che illustreranno il nuovo decreto dal punto di vista degli operatori del settore, mentre Daniele Invernizzi, presidente di eV-Now!, racconterà l’evoluzione dell’auto elettrica in Europa attraverso l’esperienza di Tesla. A introdurre i lavori saranno Paolo Mariani, presidente dalla Camera di Commercio di Vicenza e, per Confartigianato Vicenza, Luigino Bari, componente della Giunta Esecutiva ed Ezio Zerbato, presidente provinciale del settore Metalmeccanica.

In occasione del convegno si si potrà anche iscrivere per un test Tesla con auto elettriche in programma per sabato 6 giugno, sempre a Creazzo.