Skip to main content







CONFARTIGIANATO PER L’ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI: IL 20 FEBBRAIO A VICENZA UN INCONTRO CON OSPITI ANCHE I PARTECIPANTI DEL RECENTE “100100 CHALLENGE” SULL’ “INTERNET DEGLI OGGETTI”

Nell’ambito delle attività di orientamento organizzate da Confartigianato Vicenza, si terrà nella mattinata di venerdì 20 febbraio (dalle 9.30 alle 12), al Centro Congressi di Via Fermi, un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori sui temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie, considerando la trasformazione e le nuove opportunità che esse hanno portato.
Proprio per tali contenuti, l’incontro – realizzato in collaborazione con PR Consulting – sarà la vetrina ideale per presentare i risultati di un’altra iniziativa di Confartigianato, il progetto “100100 Challenge” rivolto agli studenti degli istituti tecnici ma anche a programmatori, artigiani digitali e “maker” che, organizzati in squadre, si sono sfidati recentemente a Bassano in una maratona di 24 ore per la realizzazione di creazioni legate all’Internet of Things (IOT), ovvero all’ ”Internet degli Oggetti”.
Saranno perciò presenti alcuni gruppi di studenti che si sono distinti al concorso, ovvero i rappresentanti dell’ITIS Chilesotti di Thiene (che hanno conquistato il premio Smart Home) e dell’ITIS Fermi di Bassano e dell’ITIS Rossi di Vicenza, che hanno ricevuto le due menzioni speciali. Inoltre saranno ospiti Cesare Cacitti, quindicenne “digital champion”, vincitore del premio Marzotto e partecipante alla Maker Fair di Roma (dove ha stupito tutti con la sua stampante 3D),  e Cristian Veller, presidente del Gruppo ICT 100100  di Confartigianato, che accompagnerà un testimonial d’impresa del settore.
Gli incontri di orientamento per le superiori – dopo quello di Thiene nell’ambito di “Villa Viva” a Villa Fabris, quello di Santorso all’interno della manifestazione “InnovArti” e questo di Vicenza – continueranno anche Bassano e Noventa, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’esplorazione delle proprie attitudini, a conoscere i propri talenti, a identificare i propri interessi, a migliorare le abilità relazionali e a verificare l’eventuale propensione all’attività imprenditoriale, fornendo strumenti di auto-orientamento per la costruzione del loro progetto di vita.