Confartigianato alla “Fiera del Soco”

L’attesa kermesse di Grisignano (in calendario dal 7 al 13 settembre) vedrà presenti numerosi artigiani del territorio e iniziative come “Profumo di Pane”, “Aperitivo in Rosa”, i piatti dei Ristoratori. Tante occasioni di incontro fra produttori e grande pubblico

Anche nell’edizione di quest’anno Confartigianato Vicenza sarà tra i protagonisti della “Fiera del Soco” di Grisignano di Zocco, storica kermesse che andrà in scena dal 7 al 13 settembre prossimi, presentando molte delle duecento aziende attive nel territorio.
Spiega infatti il presidente del Mandamento, Maurizio Facco, ringraziando la Società Antica Fiera del Soco (www.fieradelsoco.it) e il Comune di Grisignano per la collaborazione: “Per l’edizione 2018, abbiamo deciso di proporre iniziative specifiche per sostenere adeguatamente le nostre imprese associate, affinché trovino ulteriori soddisfazioni e opportunità di business in questo storico e atteso appuntamento fieristico che da sempre ha saputo rispondere alle esigenze di quanti vi hanno partecipato”.
Sono cinque le azioni su cui Confartigianato Vicenza concentrerà il proprio impegno a Grisignano: la prima è uno stand allestito e a disposizione delle aziende associate che si presentano per la prima volta alla Fiera; la seconda è la consolidata e positiva collaborazione dei Panificatori artigiani con l’Associazione “Proviamo Insieme per l’Handicap” per lo stand denominato “Profumo di Pane”: aiutati dai volontari di Camisano Vicentino che da anni lavorano per costruire “Casa il Sogno”, i panificatori produrranno dal vivo pane e dolci che il pubblico potrà degustare a fronte di un’offerta libera che verrà appunto devoluta in beneficenza.
Il terzo impegno riguarda l’area espositiva riservata alle imprese di Confartigianato; continuerà poi l’iniziativa “Aperitivo in Rosa: i prodotti di eccellenza attraverso l’imprenditoria femminile”, uno spazio dedicato alle donne frutto della collaborazione tra Confartigianato e Coldiretti. Nell’occasione interverranno le artigiane: Maria Teresa Maroso (Ceramiche Maroso Maria Teresa di Nove), Sonia Castellan (Caseificio Castellan Urbano di Rosà), Margherita Galla (“Daniela Vettori” orefice di Vicenza) e Paola Girardi (“Girardi Paola” confezione abiti su misura di Vicenza).
Infine, i Ristoratori artigiani saranno impegnati nella cerimonia di inaugurazione della Fiera (che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà nella cinquecentesca Villa Cattaneo Onesti, oggi Magrin) realizzando piatti a base di prodotti locali di stagione forniti da “Campagna Amica” della Coldiretti.
In passato, fiere e mercati paesani rivestivano un’importanza chiave per l’economia delle attività produttive: oggi tale aspetto sembra diventato marginale, nell’era di internet e anche perché molte imprese stanno proiettando il proprio commercio oltre i confini locali.
“Però manifestazioni come questa di Grisignano –sottolinea il delegato comunale di Confartigianato, Giuseppe Tacchetto – non hanno perso la loro importanza, figurando piuttosto come rinnovate opportunità di impresa da cogliere e da sfruttare: esse rappresentano, infatti, un’occasione di incontro diretto e personale per conoscere le tradizioni e la cultura del lavoro degli artigiani, così come il loro spirito innovativo, in un’atmosfera di festa e condivisione, sia tra visitatori e produttori, che tra gli stessi imprenditori”.
La fiera costituisce insomma un evento in cui si costruiscono ancora relazioni tra produttori e fruitori, innescando rapporti durevoli nel tempo, indispensabili per generare valore nell’acquisto e nella fidelizzazione del cliente. Ecco perché la “Fiera del Soco” di Grisignano rappresenta ancora un valido strumento per fornire notevoli possibilità alle imprese di presentarsi al grande pubblico, di vendere prodotti, o di pubblicizzare la propria attività. E Confartigianato Vicenza, credendo fortemente in questa manifestazione, ha deciso di investire e di mettere a disposizione le proprie competenze, affiancando sia le aziende che gli organizzatori, per consolidare e generare ulteriori opportunità economiche a beneficio dei partecipanti.