CON IL CONSORZIO ARTIGIANO “ARTEA” LAVORI DI EDILIZIA PRIVATI E PUBBLICI «CHIAVI IN MANO»

02/10/2007CON IL CONSORZIO ARTIGIANO "ARTEA" LAVORI DI EDILIZIA PRIVATI E PUBBLICI «CHIAVI IN MANO»L'attività svolta in questi anni dal Consorzio vicentino Artea (Artigiani Edili e Affini) che unisce imprese del settore delle costruzioni, ha consentito a questa aggregazione di aziende di conseguire un altro importante risultato: il certificato che permette di concorrere all'assegnazione di importanti lavori pubblici. Fondato nel luglio del 2003, il Consorzio ha sviluppato la sua attività impegnandosi negli appalti pubblici e nel settore privato con lavori di ristrutturazione, posa di materiali e manutenzioni. Si è quindi conquistato l'assegnazione di commesse sempre più importanti, accumulando certificati di regolare esecuzione, indispensabili per l'acquisizione della SOA.Importante è stata la collaborazione con il Consorzio Cipea di Bologna che ha permesso, tra l'altro, di effettuare qualificati e delicati lavori con l'Ulss di Thiene che, verificata la professionalità delle imprese aderenti, si rivolge frequentemente ad Artea per la realizzazione dei suoi progetti.L'entrata in vigore di una nuova normativa nel settore dell'edilizia (il D.P.R. 34/2000) ha recentemente aperto nuovi scenari per le imprese che operano nel settore degli appalti pubblici. La normativa rende necessaria per tali imprese il possesso della "Attestazione di Qualificazione" per poter partecipare a gare di affidamento di lavori, e il rilascio di questo documento anche ad Artea è il risultato di una serie di accertamenti sui requisiti, nonché l'attestazione che il Consorzio è in grado di partecipare direttamente a gare pubbliche nel settore delle lavorazioni fino a 516.457 euro.È una ulteriore riprova che, unendo le forze, anche le piccole imprese possono raggiungere considerevoli traguardi:  grazie infatti al contributo di ciascun socio, il Consorzio ha potuto crescere e allargarsi conquistando ora l'importante Attestazione.Il Consorzio Artea può oggi contare su una struttura operativa modulare e flessibile e presentarsi ai committenti in maniera compatta e solida. Grazie anche al continuo confronto e allo sviluppo delle esperienze e competenze tra i diversi consorziati, Artea riesce ad essere continuamente aggiornato sui materiali, le modalità di costruzione, la tecnologia e le nuove normative. Recentemente, dopo un percorso formativo svolto in collaborazione con il Cesar, il Centro di formazione dell'Assoartigiani Vicentina, il Consorzio ha attivato un nuovo servizio diretto alla clientela pubblica e privata: quello sul risparmio energetico e la certificazione degli edifici, che va ad affiancarsi agli altri già consolidati servizi quali la progettazione e la realizzazione di impianti, le intonacature e tinteggiature, i controsoffitti e le pareti in cartongesso, le costruzioni stradali, l'edilizia, le pavimentazioni, i serramenti, la fornitura e posa di tendaggi, la realizzazione e manutenzione del verde, la ristrutturazione e il restauro, la lavorazione del ferro, la pulizia dei locali civili e industriali.