CINQUE VICENTINI PORTANO LA LORO ESPERIENZA NELLE SEDI REGIONALE E NAZIONALE DI CONFARTIGIANATO

Si tratta di Maurizio Pellegrin (Impiantisti), Valeria Ferron (Estetica), Christian Malinverni (Ristoratori),
Maurizio Concato (Elettronica) e Rinaldo Pellizzari (Comunicazione e Grafici)

Cinque dirigenti di Confartigianato Vicenza hanno ricevuto altrettante importanti nomine nel sistema di rappresentanza veneto e nazionale: Maurizio Pellegrin, Valeria Sylvia Ferron, Christian Malinverni e Maurizio Concato sono stati eletti, rispettivamente, presidente regionale degli Impiantisti, vicepresidente nazionale dell’Estetica, delegato nazionale dei Ristoratori e presidente regionale dell’Elettronica, mentre Rinaldo Pellizzari è stato confermato presidente nazionale del settore Comunicazione e Grafica.
La nomina regionale di Maurizio Pellegrin è coincisa con il via definitivo al progetto di un portale web di informazione per gli impiantisti: “Abbiamo dedicato – spiega – un anno a mettere a fuoco il progetto con una grande operazione di ascolto dei gruppi dirigenti dei nostri sette mestieri”. Il Portale per gli Impiantisti Confartigianato ambisce a diventare uno dei principali siti internet d’informazione specializzata e, conclude Pellegrin, “sarà una struttura dinamica, per dare risposte concrete e in tempo reale alle aziende. Oltre alle informazioni di carattere tecnico-normativo, esse potranno anche conoscere l’andamento dei prezzi, grazie all’analisi dei costi.”

Alla vice presidenza nazionale della Categoria Estetica la vicentina Valeria Sylvia Ferron è giunta grazie alla sua esperienza di presidente sia a livello vicentino che veneto. “Per me questa nomina – commenta – rappresenta un passaggio importante, perché mi permetterà di comprendere come evolve il settore anche fuori dai confini locali, favorendo la realizzazione di interventi comuni. Conto di portare inoltre un ulteriore beneficio al settore nel territorio veneto, che registra una delle più alte concentrazioni di imprese in Italia”.
Già presidente dei Ristoratori di Confartigianato Vicenza e Veneto,  anche Christian Malinverni ora si troverà a confrontarsi con altre realtà regionali, dove prende piede la richiesta degli operatori di appartenere al settore artigiano. “L’obiettivo è favorire l’aggregazione – spiega – per cominciare a muovere altri importanti progetti: la promozione delle identità gastronomiche territoriali, la formazione di qualità e non di quantità. E cominceremo ad allineare tutte le iniziative già esistenti, formulandole all’interno di un percorso turistico enogastronomico”. Allo studio, quindi, iniziative di “contaminazione” tra ristoratori delle diverse province, condividendo soluzioni e idee innovative, replicando anche formule di successo come le Cene Palladiane.
Contitolare di una azienda di Arzignano, Maurio Concato è il nuovo presidente regionale dell’Elettronica. “Con i colleghi delle diverse province – dice- condividiamo la necessità di dare una scossa la mercato: vanno prese decisioni nuove, originali e in base ad esse vanno modificate le nostre imprese”.
Per Rinaldo Pellizzari, presidente dei Grafici vicentini e veneti, è giunta la riconferma a presidente nazionale. Esperto di comunicazione e pubblicità, Pellizzari è ispiratore di iniziative come il progetto Magellano, piattaforma e-learning che permette di frequentare in modo interattivo corsi di formazione e di aggiornamento direttamente da casa o dall’azienda, e di PrintDifferent, analisi del comparto i cui risultati guideranno l’azione del settore per i prossimi anni. “Le opportunità di lavoro e il mercato – spiega- stanno rapidamente mutando. In questo contesto, maggiore dev’essere la spinta all’aggregazione e al confronto per individuare le migliori strategie a sostegno delle nostre aziende che, se adeguatamente supportate, possono ancora occupare importanti spazi di mercato. Senza dimenticare i contatti stretti con la scuola”.