In vista dell’escursione programmata per novembre
L’Anap Vicenza, l’associazione pensionati di Confartigianato, sta proponendo ai suoi iscritti una serie di escursioni sulle montagne vicentine.
La prossima “uscita” è programmata per sabato 3 novembre, e vedrà in qualità di accompagnatore l’alpinista e scrittore Tarcisio Bellò, noto per le sue imprese compiute sulle più alte cime del mondo, che lo hanno iscritto di diritto tra i grandi alpinisti.
E sarà proprio Tarcisio Bellò a presentare, venerdì 19 ottobre (ore 18) al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, il percorso dell’escursione, illustrando la Strada imperiale dell’Ancino, la storica via più breve tra Vicenza e Trento, in Valdastico, ben descritta nel suo libro “Storie di confine”.
L’iniziativa dell’Anap ha l’intento di associare l’interesse per la montagna vicentina una corretta attività fisica all’aperto e ai valori della solidarietà. Infatti, il gruppo dei Pensionati di Confartigianato Vicenza ha sostenuto il progetto “Centro Alpinistico Cristina Castagna” dell’Associazione di volontariato Onlus Montagne e Solidarietà, fortemente voluto da Tarcisio Bellò e intitolato all’alpinista valdagnese nota come “El Grijo”, precipitata nel luglio 2009 sul Broad Peak nel Karakorum.