ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: CONFARTIGIANATO AFFIANCA LE IMPRESE PER L’ISCRIZIONE (GRATUITA) AL REGISTRO NAZIONALE

Prosegue il cammino che vede impegnata Confartigianato Vicenza nell’attività di informazione e affiancamento delle imprese su tutte le novità introdotte per l’Alternanza Scuola-Lavoro dalla legge della “Buona Scuola”.
Dopo aver coinvolto circa 6.000 mila aziende con un questionario sulla loro disponibilità e ultimati gli incontri territoriali per far dialogare imprese e scuole, adesso è il turno della campagna informativa e di assistenza per l’iscrizione delle aziende stesse al Registro nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro, attivo da poche settimane e a cui ha dato ufficiale avvio Unioncamere a metà settembre.
Il Registro è uno dei punti chiave della normativa, uno strumento istituito per far incontrare domanda e offerta; inizialmente doveva essere a pagamento ma, grazie alle sollecitazioni delle associazioni di categoria, tra cui Confartigianato, ora è completamente gratuito e accessibile a tutti: imprese, enti pubblici e privati, liberi professionisti, possono quindi comunicare la propria disponibilità a ospitare studenti in Alternanza. Per l’iscrizione al Registro è necessario avere la firma digitale (CNS, Carta nazionale dei servizi) funzionante tramite due tipologie di dispositivi: smart card o token usb, di cui molte aziende sono già in possesso, ma che può essere richiesta gratis anche tramite Confartigianato.
Le imprese possono iscriversi al Registro autonomamente (collegandosi al sito www.scuolalavoro.registroimprese.it) oppure, anche in questo caso, richiedere assistenza agli uffici Confartigianato per inserire il proprio profilo e la propria disponibilità. L’iscrizione al Registro è necessaria per rientrare nel novero di aziende coinvolte nell’Alternanza, ma è anche uno strumento di visibilità e un modo per evidenziare il proprio impegno sociale nei confronti del mondo esterno e della scuola in particolare.
Il riconoscimento del valore formativo dell’esperienza in azienda, che viene parificato a quello dell’aula, è un passaggio fondamentale della nuova legge e un ruolo fondamentale spetta alle imprese stesse, che spesso hanno già avuto esperienze di stage con studenti, ma che ora possono affiancare in prima persona la scuola e lo studente nella co-progettazione del percorso da svolgere, avendo così l’opportunità di incidere in modo più efficace sull’acquisizione e l’accrescimento di competenze – professionali e trasversali – richieste dal mondo del lavoro.
Le aziende che non hanno ancora dato la propria disponibilità, o che desiderano maggiori informazioni o consulenza per l’inserimento nel Registro Nazionale, possono rivolgersi all’Ufficio Scuola provinciale di Confartigianato (tel. 0444 168520-168525, email: scuola@confartigianatovicenza.it).