• Home
  • SALA STAMPA
  • Comunicati
  • Confartigianato Vicenza
  • 2018
  • Ad “Abilmente” dal 18 al 21 ottobre un “laboratorio di bellezza” di Acconciatura ed Estetica con trattamenti dal vivo, rassegna delle nuove discipline del benessere (tatuaggio, body painting, trucco semipermanente, altre discipline olistiche) e scatto-ricordo grazie ai Fotografi

Ad “Abilmente” dal 18 al 21 ottobre un “laboratorio di bellezza” di Acconciatura ed Estetica con trattamenti dal vivo, rassegna delle nuove discipline del benessere (tatuaggio, body painting, trucco semipermanente, altre discipline olistiche) e scatto-ricordo grazie ai Fotografi

“Abilmente Autunno. La festa della creatività”, in Fiera Vicenza dal 18 al 21 ottobre, è un evento che attira ogni anno migliaia di visitatori appassionati di soluzioni originali per il decoro, di idee per abbellire la casa o per il tempo libero. Grazie a un progetto promozionale sostenuto da Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), e in continuità con la passata edizione, le categorie Acconciatori e Estetica di Confartigianato Vicenza parteciperanno di nuovo ad “Abilmente” con un proprio “laboratorio di bellezza” nella Hall 6 della Fiera: uno spazio aperto al pubblico nel quale i professionisti effettueranno trattamenti di bellezza dal vivo, “raccontando” la loro creatività.
È proprio nella capacità di individuare il giusto “look”, fattore strettamente legato alla personalità, che si riconosce la competenza del parrucchiere o dell’estetista: sia in fase di consulenza, sia nella scelta dei cosmetici e, infine, sulle proposte per il “total look”.
Lo stand allestito da Confartigianato sarà inoltre il palcoscenico in cui si potranno scoprire le diverse e nuove discipline del benessere (tatuaggio, “body painting”, trucco semipermanente, altre discipline olistiche) che nascono proprio per accontentare le diverse richieste di bellezza.
Ma c’è un ulteriore orizzonte nel quale le professioni del benessere possono esaltare tutta la loro competenza: è quello dell’attenzione alla persona che va oltre l’aspetto estetico, grazie al rapporto esclusivo di confidenza che instaurano con il cliente. Da qui l’obiettivo di comunicare anche l’importanza della salute e le buone prassi di prevenzione, quando si intravedono quei segnali che possono portare a certi malesseri o patologie, senza dimenticare la positiva esperienza di diversi esercizi di bellezza che collaborano con i reparti oncologici, sia in fase di prevenzione delle malattie, sia in fase di cura per garantire alla persona un look dignitoso.
La “funzione sociale” di queste professioni è una delle competenze forse più apprezzate dai clienti, valorizzando la sintonia che sanno creare con il cliente: e di questo si parlerà anche ad “Abilmente”, occasione in cui si promuoverà la collaborazione delle categorie del benessere di Confartigianato con la Lega italiana tumori – sezione di Vicenza.
Altra partecipazione importante nel laboratorio di bellezza ad “Abilmente” sarà quella dei fotografi associati a Confartigianato, presenti all’interno dell’area con un corner fotografico dove i visitatori – terminati i trattamenti di bellezza – potranno avere uno scatto-ricordo.