Accordo tra Crédit Agricole FriulAdria e Confartigianato Imprese Vicenza per la ristrutturazione del patrimonio edilizio

Comunicato  95 – 02  luglio 2021

Un forte stimolo agli interventi di ristrutturazione edilizia realizzati con la cessione del credito fiscale e finalizzati ad accrescere l’efficienza energetica e antisismica degli edifici. Questo è il significato dell’ulteriore accordo sottoscritto tra Crédit Agricole FriulAdria e Confartigianato Vicenza Bonus Casa Srl finalizzato a facilitare la cessione del credito fiscale a 5 anni (Superbonus 110%) e a 10 anni (Ecoincentivi per altri interventi). Per effetto dell’intesa firmata a Vicenza la Banca mette a disposizione di Confartigianato Vicenza Bonus Casa Srl un plafond per rilevare i crediti d’imposta derivanti da lavori di recupero e ammodernamento del patrimonio immobiliare affidati a Confartigianato Vicenza Bonus Casa Srl, società strumentale di Confartigianato Imprese Vicenza che riveste il ruolo di General Contractor.

Nel concreto, Confartigianato Vicenza Bonus Casa Srl agisce come una task-force che offre un servizio “chiavi in mano”. A lei compete innanzitutto il progetto tecnico fiscale, l’affidamento dei lavori in subappalto alle imprese artigiane associate selezionate, l’avvio e la gestione del processo burocratico per far maturare il credito d’imposta al cliente e alla sua successiva acquisizione. A questo punto, Confartigianato Vicenza Bonus Casa Srl (primo cessionario) cede in seconda istanza il credito d’imposta a Credit Agricole FriulAdria.

Una sinergia di grande valore per il territorio che permette a famiglie e imprese di accedere ad un incentivo piuttosto complesso nel suo iter burocratico, portando a compimento lavori che incrementano la qualità del patrimonio edilizio.