Sabato 6 ottobre ultima giornata di CI.TE.MO.S.

Si avvia al termine CI.TE.MO.S., il festival promosso da Confartigianato e Comune di Vicenza. Sabato 6 gli ultimi interessanti incontri del Festival dedicato alla mobilità e alle tecnologie.
L’autotrasporto verso una mobilità più sostenibile e conveniente: più rispetto per l’ambiente e meno costi aziendali è il titolo del convegno che (a Palazzo Monte di Pietà alle ore 10) apre l’ultima giornata del fitto calendario di eventi.
A due anni dall’accordo siglato, alla presenza dei Ministri dei Trasporti e dell’Economia, da IVECO – FCA e SNAM con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del gas naturale come carburante per l’autotrazione, quale alternativa immediatamente disponibile e più sostenibile rispetto alle controparti tradizionali, si traccerà un primo bilancio. Interverranno: Fabio Pellegrinelli di IVECO e Roberto Bernardini di SNAM. Saranno presentati anche case history di imprese di trasporto italiane che hanno scelto d’investire su gomma green.
Quale politica industriale per facilitare la mobilità sostenibile e il comparto produttivo collegato? É a questo quesito che sarà dedicato l’appuntamento in programma al Palladio Museum (alle ore 10). A fare gli onori di casa saranno Agostino Bonomo, presidente provinciale Confartigianato Vicenza, e Cesare Fumagalli, Segretario Generale Confartigianato Imprese. Seguiranno gli interventi di Valerio Rossi Albertini (fisico nucleare e primo ricercatore CNR) su “Il futuro dell’energia pulita”, di Enrico Quintavalle (responsabile Ufficio Studi Confartigianato imprese) che presenterà un’analisi sulla mobilità sostenibile in Italia e in Europa, quindi si parlerà dell’ “L’inquinamento urbano” con Mark Aguettaz di GIPA Automotive Aftermarket Intelligence; per finire con il punto di vista del mondo dell’auto portato da Paolo Lanzoni, Product Marketing Manager Mercedes-Benz Italia. Modera l’incontro Leonardo Buzzavo del Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Palazzo Cordellina sarà lo scenario degli ultimi appuntamenti della giornata. Digitalizzazione del settore automotive – le PMI e il settore formativo sono pronti? (ore 10.00) e Autoriparatore X.0 – Nuova trasformazione, continua formazione, connettività e alto livello di sicurezza (ore 15.00) sono due appuntamenti dedicati agli operatori del settore automotive, e della filiera, per capire come cambierà il mestiere. Tecnologia sì, informatizzazione pure, ma a che cura e attenzione al cliente e servizi avanzati dedicati, pare questa la strada delle nuove figure professionali, senza trascurare l’apporto che possono portare i giovani. Al primo incontro interverrà Cristiano Griletti (sviluppatore esperto nel settore automotive), Valeria Cibrario (Confartigianato Vicenza) e
Mauro Marzegan (responsabile dei progetti europei per l’Istituto San Gaetano). Approfondiranno invece il tema “Autoriparatore X.o”: Alessandro Angelone (presidente Confartigianato Autoriparazione), Walter Vergani (di Quattroruote Professional) e Stefano Brindani (responsabile Sales Department Autopromotec)

Chiude la kermesse sempre a Palazzo Cordellina, alle ore 17.30, un incontro con Wolfgang Wild, Retronauta inglese. Creatore di Retronaut – “il passato come mai lo avresti immaginato” – descritto dal Financial Times come “colui che sussurra agli archivi”, Wild ha rimodulato più di 40 mila immagini su Retronaut.com, prima di autorizzarne la licenza al sito statunitense Mashable.com, dove le sue capsule sono diventate delle hit immediate e richieste a gran voce dai fan. Con più di 250 mila fan su Facebook e la nomina nella Top 20 da parte del Times tra “Le 50 Persone Che Dovresti Seguire su Twitter”, Wild ha pubblicato 4 libri su Retronaut, curando inoltre a New York, sulla 5th avenue, una mostra di quattro mesi sugli storici panorami della Grande Mela. Questa sua personale caratteristica gli permette di potersi alienare dal contesto temporale attuale ed analizzare ogni circostanza con l’occhio critico di chi proviene da un’altra epoca, riuscendo tuttavia a prevedere fenomeni e cambiamenti di tendenza con una precisione disarmante.

Altri Eventi
In Piazza dei Signori esposizione delle moto elettriche di Tacita, in Loggia del Capitaniato dalle 9.30 esposizione della Formula SEA (monoposto elettriche Università). Si potranno provare i sistemi ADAS grazie a Mercedes in Viale Roma (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30). Continua inoltre il Tesla Destinazione Tour.