“Occhio alle truffe online”: nuovo appuntamento con le Palestre Digitali dedicate ai pensionati

Per imparare a usare bene le nuove tecnologie. Domani, 13 maggio a cura di Anap Vicenza e DIH Digital Innovation Hub

12 maggio 2021

“Occhio alle truffe on-line”: è questo il tema del nuovo webinar organizzato da ANAP Vicenza e DIH Digital Innovation Hub, spazio di contaminazione e diffusione della cultura digitale di Confartigianato Vicenza. L’evento, aperto a tutti e in particolare agli anziani e pensionati, si propone di offrire semplici suggerimenti per evitare le truffe in internet, nei social, nell’uso della posta elettronica, negli acquisti on-line.

Recentemente la Polizia di Stato, nel celebrare il 169° della Festa, ha presentato un report delle attività del 113, dove si evidenzia che nel 2020, se sono calati furti e rapine, sono invece cresciute le truffe e i reati on-line. Una videoconferenza quindi per capire come comportarsi e prevenire tali tentativi di truffe. Per la Questura di Vicenza interverranno il Commissario Capo della Polizia di Stato, Raimondo Martorano, Dirigente Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vicenza e dell’Ispettore Corrado Piccione, responsabile della Sezione Polizia Postale di Vicenza.
Parteciperà inoltre Christopher Spennato, esperto di Cyber Security per il Digital Innovation Hub.
Severino Pellizzari, presidente ANAP Vicenza, dichiara: “Questo incontro si colloca all’interno della campagna nazionale di sicurezza per gli anziani “Più Sicuri Insieme”, realizzata dalla nostra associazione insieme al Ministero dell’Interno e alle Forze di Polizia. Da anni siamo impegnati su questo fronte, attraverso incontri in tutta la provincia con l’ausilio di esperti delle forze dell’ordine, alle quali va il nostro più sentito ringraziamento. Abbiamo trovato sempre una grande disponibilità e collaborazione sia nella Prefettura, sia nei rappresentanti di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. Attraverso questi incontri, proviamo a offrire il nostro contributo per creare una cultura della sicurezza e arginare il fenomeno delle truffe. Il fronte delle truffe on-line è quello che ci trova maggiormente indifesi: la maggior parte della popolazione anziana, infatti, ha poca dimestichezza con le tecnologie digitali, pertanto può essere più facilmente vittima di queste truffe. Ecco perché dobbiamo imparare a difenderci. È comunque sempre importante non abbassare la guardia e denunciare le truffe”.
Le “Palestre digitali” sono un’iniziativa promossa da Comune di Vicenza, in collaborazione con il DIH – Digital Innovation Hub e l’Anap – Pensionati Artigiani, entrambe realtà di Confartigianato Imprese Vicenza, e i Comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Torri di Quartesolo e Sovizzo. Si tratta di un progetto che, attraverso incontri in videoconferenza, aiuta a capire che le tecnologie digitali possono essere amiche e facilitare la nostra vita.
L’appuntamento del 13 maggio è fissato per le ore 11.00 online con diretta Facebook sulla pagina @dihvicenza e canale YouTube Confartigianato. Ad aprire l’incontro saranno Severino Pellizzari (presidente ANAP Vicenza), Francesco Rucco, sindaco del Comune di Vicenza, e Renata Carletti, vicario del Prefetto. Affiancherà i relatori Matteo Pisanu (DIH Vicenza). Modera Nicola Carrarini (ANAP Vicenza).