ITS per la moda: un percorso scolastico superiore di carattere tecnico

Indispensabile per formare o inserire una nuova figura con competenze adeguate

27 luglio 2021

Per Confartigianato Imprese Vicenza quello della sostenibilità è un tema strategico che si esprime nell’aiutare le imprese ad affrontarlo e a gestire un cambiamento necessario, ma anche complesso. La filiera della moda, prima di altri settori, è chiamata a introdurre sistemi di produzione più sostenibili e nuovi criteri di sviluppo dei prodotti.
Dall’esigenza del Sistema Moda e dal confronto tra imprenditori, esperti del tema e istituzioni è nato il progetto di costituire a Valdagno un corso ITS per Tecnici Superiori di Sostenibilità nel Sistema Moda, promosso da Fondazione Cosmo in collaborazione con Confartigianato e Confindustria Vicenza, Fondazione Palazzo Festari, Comune di Valdagno, Istituto Tecnologico Marzotto.

Visita-studio online BIM (Building Information Modeling)

Primo appuntamento dedicato al settore edile venerdì 6 agosto

23 luglio 2021

Da ormai quasi due anni, Confartigianato Imprese Vicenza collabora con altri Enti di Treviso (t2i trasferimento tecnologico e innovazione), Bolzano (lvh.apa Confartigianato Bolzano) e Salisburgo (ITG Innovations- und Technologietransfer Salzburg) sul progetto Interreg Italia-Austria “FuturCRAFT”, il quale ha l’obiettivo di creare le basi per la trasformazione digitale nel mondo artigiano e accelerare l’adozione di tecnologie future e di modelli di business digitali nelle piccole e medie imprese artigiane.

Trasporto Merci, Unatras scrive alla viceministra Bellanova

Viene richiesto di riconvocare il prima possibile il tavolo autotrasporto

23 luglio 2021

Con una lettera inviata nella giornata del 21 luglio 2021 alla Viceministra delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili Sen. Teresa Bellanova a firma del Presidente Amedeo Genedani, UNATRAS (Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto merci di cui fa parte anche Confartigianato Trasporti) ha evidenziato la necessità di riconvocare in tempi rapidi il tavolo Autotrasporto per un aggiornamento sulle tematiche discusse in occasione dell’incontro del 24 giugno scorso.

Cavion (Confartigianato) su ipotesi ‘green pass’ in azienda

“Collaborazione e responsabilità. Questo è un momento cruciale per la ripartenza delle nostre imprese”

22 luglio 2021

Sull’ipotesi di un ‘ green pass’ per i lavoratori di alcuni settori produttivi, interviene anche il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion: “L’obiettivo delle nostre aziende, sin dai primi mesi della pandemia nel 2020, è sempre stato quello di garantire la sicurezza del luogo di lavoro, investendo nelle misure previste per ridurre al massimo il rischio di contagio e utilizzando anche, dove possibile, modalità di lavoro agile e smart”.

Confartigianato Vicenza, Sistema Casa: corso di “Posa di isolamento termico a cappotto” ed esame per la certificazione

Dieci promossi come installatori base, due dei quali certificati anche caposquadra

19 luglio 2021 – di Sabrina Nicoli

Si è svolto giovedì 15 il primo corso di “Corretta posa del sistema di isolamento termico a cappotto – Sistema ETICS”, che ha visto la partecipazione di 14 persone e che si è chiuso il venerdì con gli esami per installatore base, promossi i dieci partecipanti, due dei quali hanno conseguito anche la certificazione di caposquadra. L’esame, suddiviso in prova scritta, pratica e orale, consente di ottenere la certificazione dall’ente accreditato Q-Aid, secondo la normativa UNI 11716:2018.

Green pass bar e ristoranti, Confartigianato: “Le misure colpiscono attività che seguono i protocolli”

Malinverni (Ristoratori): “Perché sempre noi?”, questo il commento a caldo a seguito del provvedimento annunciato

23 luglio 2021

“Perché sempre noi?”, questo il commento a caldo dei Ristoratori Confartigianato Imprese Vicenza a seguito del provvedimento annunciato dalla Presidenza del Consiglio: obbligo di green pass per i clienti di ristoranti e bar che consumano seduti ai tavoli all’interno del locale.

Settimana della Pasta 2021, un’occasione per valorizzare aziende e prodotti

Un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico italiano e internazionale su un prodotto tradizionale

23 luglio 2021

Dal 1995 ogni fine ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Pasta. Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico italiano e internazionale su un prodotto tradizionale come la pasta, permettendo sia di dare informazioni sulle qualità nutrizionali di questo prodotto, sia di promuovere il suo consumo.

Il CDA di Fidi Nordest nomina il nuovo presidente

È Alessandro Vicino, imprenditore di Sandrigo del settore della ceramica. “Continua l’impegno del Consorzio di Garanzia a sostegno delle imprese per agganciare la ripresa”

22 luglio 2021

Fidi Nordest, il Consorzio Fidi promosso da Confartigianato di Vicenza, da ieri ha un nuovo presidente: Alessandro Vicino, che succede a Luigino Bari che cessa il suo incarico per raggiunti limiti di mandato.

Istituti Tecnici Superiori: opportunità per giovani e imprese

Mercoledì 21 l’incontro promosso dai Giovani Imprenditori Confartigianato Vicenza

20 luglio 2021

“ITS Academy: quali opportunità per le imprese artigiane?”. A questa domanda intende rispondere l’incontro promosso da Confartigianato Veneto in collaborazione con il gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Vicenza e che si terrà al Centro Congressi mercoledì 21 luglio alle ore 18.00.

Occupazione artigianato vicentino: nel I semestre 2021 una stima di 7mila nuove assunzioni

Fondamentale per la ripresa trovare personale qualificato e specializzato

15 luglio 2021

Dati e stime in positivo per l’occupazione nelle imprese artigiane. È quanto emerge dai primi mesi di questo 2021, e dalle proiezioni sui rimanenti, elaborate dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza. A fronte di un osservatorio su un campione di 2.100 imprese socie emerge infatti che nel I° semestre dell’anno sono state effettuate 1.593 assunzioni di cui il 45% a tempo indeterminato (compreso l’apprendistato) e il 55% a tempo determinato.