Pulisecco

RAPPRESENTANZA

Le imprese Pulisecco (Ateco 96.01) attive in provincia di Vicenza sono 181. La Categoria Pulisecco di Confartigianato Vicenza ne associa 149.

LA PROFESSIONALITÀ FA LA DIFFERENZA

La professionalità delle Tintolavanderie è attestata dalla normativa L. 84/2006, con attuazione della Legge Regionale n. 24 in vigore dal 28 luglio 2012, che prevede la nomina per ogni Tintolavanderie di un responsabile tecnico. Le Tintolavanderie professionali offrono la miglior consulenza e servizio per la cura dei capi e accessori di abbigliamento e dei tessuti per la casa.
La professionalità va anche tutelata e difesa dalla concorrenza sleale e dalle attività abusive.
Confartigianato ti informa sui tuoi diritti e doveri.

MIGLIORARE PER CRESCERE

La formazione e l’aggiornamento è fondamentale per migliorare e far crescere la propria attività. Per questo proponiamo incontri e confronti su temi di attualità:

  • controllo di gestione;
  • nuove modalità di lavaggio;
  • migliorare l’organizzazione e il servizio;
  • rinnovare la propria immagine;
  • comunicare social.

QUESTIONE DI ETICHETTA

Un capo di abbigliamento deve avere un’etichetta di composizione e di manutenzione perché le varie fibre tessili e i coloranti utilizzati nei processi di tintura e stampa si comportano in modo diverso ai trattamenti di lavaggio ad acqua e a secco, alla temperatura cui tali trattamenti vengono effettuati, ai prodotti utilizzati per il candeggio. Le Tintolavanderie professionali sanno riconoscere e “leggere” le etichette di composizione e manutenzione corrette, per rispettare i capi con il lavaggio, l’asciugatura e la stiratura più adeguati. L’etichetta di manutenzione errata rappresenta un difetto di conformità e, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 130 del codice dei consumatori, il venditore (il negoziante che ha venduto il bene) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente alla consegna del bene e per la durata di due anni.
Confartigianato ti aggiorna sulla normativa legata all’etichettatura e fornisce strumenti di conoscenza per i consumatori.

SOLUZIONI ALLE CONTROVERSIE

In caso di contestazioni da parte del cliente/consumatore, si valuta la modalità, più opportuna e meno onerosa, per tutelare l’interesse della tintolavanderia prima di arrivare procedure giudiziali.

PERIZIE: AFFIDIAMOCI AD UN LABORATORIO ACCREDITATO

Qualora si renda necessaria una perizia sui capi trattati Confartigianato ha una convenzione con il RITEX di Cornedo (www.labritex.com), centro ricerche e prove tessili accreditato per servizi personalizzati di analisi e ricerca su materiale tessile (fibre, filati, tessuti e capi confezionati, non tessuti), su prodotti chimici ausiliari e coloranti, analisi su difetti e prove per lavanderie e pulitintorie industriali. La convenzione prevede una agevolazione del 20%, sulle tariffe relative tutti i tipi di analisi e servizi offerti.

UN SITO DEDICATO

www.sportellodelpulitintore.it

  • Obiettivo: sostenere gli imprenditori del settore nell’affrontare i problemi, i dubbi, le contestazioni che quotidianamente si trovano ad affrontare. Dare consigli, se possibile soluzioni, ed indicazioni chiare, certe, univoche.
  • Come funziona: semplice da usare. Si accede al sito, ci si registra, e si pone la domanda. Riceverete una risposta personalizzata entro pochi giorni. Le domande più frequenti andranno ad alimentare le FAQ che di volta in volta si arricchiranno di nuove risposte.
  • Risposte ma anche molto altro…: il portale intende divenire il punto di riferimento per i settore delle lavanderie artigiane. Per questo oltre al legale a disposizione, gli operatori potranno trovare: le ultime news, una fornita bibliografia delle norme specifiche locali, regionali, nazionali ed europee, i casi giudiziari e le sentenze più interessanti, i casi del mese analizzati e commentati dai tecnici del Ritex.

CARICHE 2016-2020

Consulta Proviciale Pulisecco

RAPPRESENTANTI MANDAMENTALI DI CATEGORIA

ARZIGNANO-MONTECCHIO – Barbara Girardi
BASSANO DEL GRAPPA – Carla Luigina Lunardon
LONIGO – Fabio Faedo
SCHIO – Paola Grotto
VALDAGNO – Marco Lovato
VICENZA – Fiorenzo Saccardo

Presidente della Categoria Pulisecco

PRESIDENTE PROVINCIALE DI CATEGORIA
Carla Luigina Lunardon

VICE PRESIDENTE PROVINCIALE DI CATEGORIA
/

CONTATTA IL RESPONSABILE “PULISECCO”

Luisella Frezzato | tel. 0444.392406

Invia un’e-mail. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Nome *

Email *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.