SETTORE GOMMA-PLASTICA, IL BOOM DEI PREZZI DELLE MATERIE PRIME METTE IN GINOCCHIO LE PICCOLE IMPRESE. QUASI 800 QUELLE VENETE

La denuncia delle piccole imprese del settore gomma-plastica ha trovato spazio anche sul Financial Times, l’autorevole quotidiano economico britannico. Negli ultimi 6 mesi, infatti, 41 stabilimenti in tutto il mondo hanno fermato la produzione. Una situazione che ha portato ad un vero e proprio boom del prezzo della materie prime, soprattutto la plastica, che sta mettendo in crisi l’intera filiera, dai gruppi petroliferi alle piccole imprese, anche quelle italiane. “I fermi di produzione hanno provocato e provocano tutto’oggi forti problemi di approvvigionamento di materiali, soprattutto polietilene e polipropilene, con conseguenti rincari dei prezzi nell’ordine del 60%”, denunciano dalla Confartigianato Veneto. In Veneto –spiegano- sono quasi 800 le imprese artigiane coinvolte che garantiscono lavoro ad oltre 3mila200 persone tra titolari, soci e dipendenti. Un patrimonio da salvaguardare. Per questo –concludono dalla federazione- appoggiamo la proposta di Confartigianato nazionale di avviare un’azione congiunta di tutte le associazioni coinvolte in questa delicata situazione, per sollecitare un rapido intervento delle istituzioni comunitarie”.
Vedi dati