SCATTA IL PIANO ANTI-BUROCRAZIA: IL MINISTRO MADIA PRESENTA A CONFARTIGIANATO L’AGENDA PER LA SEMPLIFICAZIONE 2015-2017

Vita più semplice per gli imprenditori con un cambio di passo nella lotta alla burocrazia: lo promette il Ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, che il 5 marzo ha presentato a Confartigianato l’Agenda per la semplificazione 2015- 2017. Un programma a tappe serrate per sfoltire la giungla burocratica che punta su rapidità, trasparenza, coinvolgimento delle Organizzazioni d’impresa, monitoraggio dei risultati. Tra gli interventi indicati nell’Agenda, l’effettivo funzionamento degli Sportelli unici per le attività produttive, la definizione di un unico regolamento edilizio, la semplificazione e il coordinamento dei controlli sulle imprese. Mario Pozza, Delegato di Confartigianato alla Semplificazione, ha partecipato all’incontro con il Ministro Madia alla quale ha espresso le attese degli artigiani e dei piccoli imprenditori. “In questa Agenda della semplificazione – ha detto Pozza al termine dell’incontro – ci sono tempistiche precise e noi abbiamo garantito che verificheremo se quanto previsto arriverà a compimento in base alle date messe in calendario. Ad esempio, per quanto riguarda l’edilizia, abbiamo chiesto che ci sia una certificazione unica per tutti i Comuni. Non è possibile che esistano 8.000 certificazioni diverse in Italia”. “In merito ai controlli – ha aggiunto Mario Pozza – abbiamo ribadito che non siamo contrari, ma chiediamo che siano eseguiti con nuovi criteri perché, oggi, per la stessa materia, vengono svolti più controlli da parte di più uffici e questo non è accettabile. Inoltre, abbiamo evidenziato l’attuale disparità di trattamento nei controlli tra piccole e grandi imprese, sempre a favore dei grandi”. Il Delegato di Confartigianato alla Semplificazione ha aggiunto che “a fronte di ciò che non è stato fatto in questi anni, si rileva un’accelerazione impressa dal Ministro Madia negli ultimi mesi”. “Ci siamo dati appuntamento – conclude Pozza – per altri tavoli tecnici di incontro per verificare quanto il Governo sta facendo. Abbiamo dato la nostra disponibilità a continuare a collaborare con il Ministero per le verifiche nel territorio. Il Ministro Marianna Madia ci ha riconosciuto un ruolo importante nell’ambito della rappresentanza della piccola impresa”.