Rapporti con le banche. Nuovo calendario di incontri a partire dal 18 gennaio. Percorso proposto da Confartigianato Vicenza, in collaborazione con Fidi Nordest, e realizzato da Banca d’Italia

Un percorso per accrescere la cultura finanziaria delle imprese, ovvero per fornire utili informazioni nel rapporto con le banche. Il programma di formazione, realizzato da Banca d’Italia e proposto da Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con Fidi Nordest, è alla sua seconda edizione dopo l’interesse crescente manifestato dagli imprenditori.
Organizzativamente sono previsti quattro percorsi con una prima parte a distanza online e una seconda in aula. Nella prima parte sono comprese anche video lezioni, della durata circa di 10 minuti ciascuna, esercitazioni e test di autovalutazioni. Una modalità scelta per permettere di gestire in autonomia il tutto, quindi compatibilmente con i propri impegni di lavoro. La seconda parte invece si svolge in presenza nelle sedi Confartigianato di Thiene (Via Foscari, 4) e Vicenza (Digital Innovation Hub, via Fermi 134) nei giorni 18 e 25 gennaio, 8 e 15 febbraio, con possibilità di scegliere tra due fasce orarie (dalle 13.00 alle 15.00 o dalle 18.00 alle 20.00). Quanto agli argomenti trattati si parte da un approfondimento del rapporto con la banca, con focus particolare sui criteri utilizzati dalle banche per valutare il merito di credito della clientela, affrontando anche le caratteristiche dei principali contratti bancari a servizio dell’attività d’impresa e le opportunità offerte dal ricorso alle garanzie prestate dai confidi e dal Fondo centrale di garanzia per le PMI.
Si passerà, nel secondo appuntamento, a capire come gestire le difficoltà finanziarie e i criteri di valutazione della rischiosità del cliente adottati dalle banche, le conseguenze del deterioramento della relazione creditizia e le modalità con cui è possibile rinegoziare le condizioni contrattuali al fine di riequilibrare la propria posizione finanziaria. Terzo step: il ruolo istituzionale della Banca d’Italia nell’offerta di servizi ai cittadini e il funzionamento e le caratteristiche della Centrale dei rischi.

L’ultimo incontro è dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa e per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti: dalla contabilità al bilancio, dagli equilibri aziendali  ai principali indicatori della gestione, dal finanziamento del capitale fisso e circolante alla valutazione finanziaria degli investimenti e fino alla redazione del business plan.
Maggiori informazioni e modalità di iscrizione si trovano sul sito: www.confartigianatovicenza.it

Comunicato 02