Patto Sociale per il Lavoro Vicentino: il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto ha incontrato le Categorie Economiche per un’analisi della situazione thienese

Un momento dell'incontro

Creare un flusso di informazioni tra Comune e Aziende per facilitare l’incontro tra offerta e domanda di lavoro nell’ambito del Progetto della Provincia di Vicenza VI@FARERETE: è questo il tema su cui si sono confrontati nei giorni scorsi il sindaco, Giovanni Casarotto, e i rappresentanti delle categorie economiche del Mandamento di Thiene.

Hanno accettato l’invito del primo cittadino Confartigianato, Associazione Industriali, API, CNA, Coldiretti e Confcommercio. Insieme è stato delineato il  quadro della situazione occupazionale con riferimento alle possibilità aperte nel thienese con il progetto relativo al Patto sociale per il Lavoro Vicentino della Provincia di Vicenza a favore di persone disoccupate svantaggiate.
«Ci sono stati progetti in passato con i quali, attraverso il Patto Sociale e la Caritas, siamo riusciti ad aiutare più persone, ma solo provvisoriamente e per tempi relativamente brevi, in quanto appena concluso il progetto e le risorse economiche assegnate, le stesse persone sono nuovamente ricadute in situazioni di difficoltà – ha esordito il sindaco –. Ora, con questo nuovo progetto e in sinergia con le forze imprenditoriali, tentiamo un’altra strada per far rientrare nel mercato del lavoro persone disoccupate svantaggiate, meritevoli di avere un’altra possibilità e trovare, per quanto possibile, l’azienda giusta, almeno per prolungare il tirocinio che, per i primi tre mesi, verrà sostenuto interamente dal fondo di solidarietà».
Per facilitare l’inserimento lavorativo nel progetto, che fa capo alla Provincia, il sindaco Casarotto aveva chiesto, nei giorni scorsi, un elenco per ciascuna categoria economica di ditte disponibili a eventuali assunzioni di personale. Nel corso dell’incontro sono stati individuati i responsabili del mondo lavorativo e delle imprese di Thiene a cui far pervenire i curricula, con l’auspicio che ciò possa servire da volano e far incontrare imprese e lavoratori, grazie al bando VI@FARERETE.