Incontro domanda offerta di lavoro

Qualche giorno fa a Thiene si è tenuta un’innovativa iniziativa: Enjob Cafè al CFP San Gaetano

di Arianna Vezzaro

A Thiene, nella cornice della Scuola di Formazione Professionale San Gaetano, si è svolta lo scorso 5 aprile un’interessante e innovativa iniziativa di incontro domanda offerta di lavoro.
In un momento storico in cui risulta sempre più difficile intercettare giovani da inserire nelle aziende, il progetto pensato da Engim in collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza si è rivelato un volano di incroci e di conoscenze tra il mondo dell’impresa e le nuove generazioni.

L’evento si è articolato in due momenti distinti nell’arco della stessa mattinata: nella prima parte le 14 aziende (12 delle quali socie di Confartigianato Imprese Vicenza) della categoria Legno si sono presentate ai 39 studenti del secondo, terzo e quarto anno, con una narrazione del proprio mondo imprenditoriale fatto di passione, di creatività e di innovazione tecnologica.

Nella seconda parte, invece, ciascun imprenditore ha avuto modo di incontrare gli studenti in mini colloqui a rotazione, durante i quali hanno potuto raccontarsi con i loro sogni e i loro progetti per il futuro.
Presentare se stessi in pochi minuti si è rivelato un esercizio complesso per entrambe le parti, ma che ha creato molte suggestioni, sia per gli imprenditori che hanno avuto modo di conoscere le attività dei colleghi e nel contempo di avvicinare il mondo della generazione Z sia, come già detto, per i ragazzi che hanno potuto esternalizzare desideri e aspettative.
Per i ragazzi è stato un momento estremamente formativo con cui hanno potuto capitalizzare una soft skill molto importante nel mondo del lavoro: la capacità di relazionarsi e di presentarsi all’esterno.

Tra le due parti, c’è stato anche spazio per la visita al laboratorio di falegnameria della scuola che si è rivelato un momento di ulteriore contatto e vicinanza tra le due generazioni che si sono messe a confronto anche sul piano professionale.
Questa formula ha rovesciato il normale paradigma della ricerca di personale perché ha consegnato nelle mani dei giovani la possibilità di scelta e di contatto con le aziende, che in questa circostanza hanno potuto rendersi conto del livello di attrattività della propria impresa.

Considerata l’efficacia del format, l’evento diventerà un appuntamento permanente nel piano di attività della scuola, dando così spazio anche ad altre aziende che nei prossimi mesi vogliano aggiungersi.