Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il 28 ottobre a Thiene Confartigianato propone uno spettacolo teatrale per gli studenti e un incontro formativo in Villa Fabris per fare il punto della situazione

In occasione della settimana Europea sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (in programma dal 24 al 28 ottobre) Confartigianato Imprese Vicenza, con il supporto di COBIS e di Edilcassa, organizza per il 28 ottobre due iniziative per sensibilizzare lavoratori presenti e futuri, assieme ai datori di lavoro, sull’importanza di mantenere elevata l’attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro.

La mattina per gli studenti

Il primo evento si svolge al Teatro Comunale di Thiene dove gli studenti delle classi terze, quarte e quinte di alcune scuole superiori del comprensorio assisteranno allo spettacolo “Quanto dura un secondo – con la sicurezza non si scherza”, di e con Gianluigi Meggiorin e Paolo Piludu, che intende affrontare i temi anche tecnici della sicurezza sul lavoro in chiave tragicomica.
Lo spettacolo teatrale, realizzato nell’ambito del Tavolo Permanente su Salute e Sicurezza con coordinamento della Prefettura di Vicenza, affianca esilaranti performance mimiche degli attori. I protagonisti, alle prese con le regole fondamentali di salute e sicurezza, proporranno momenti di analisi e riflessione, basati su alcune esperienze dirette raccolte da lavoratori, datori di lavoro, RSPP, RLS e dalle notizie di recente cronaca. Lo spettacolo si rivolge in modo particolare ai giovani che si apprestano ad effettuare le attività di alternanza scuola-lavoro e intende informare in materia di salute e sicurezza sul lavoro con una modalità diversa, più coinvolgente e dinamica, quindi più vicina ai ragazzi.

Il pomeriggio un convegno

Nel pomeriggio invece, dalle 14.30, in Villa Fabris sempre a Thiene, prenderà il via un convegno, a carattere formativo, organizzato assieme alle Parti Sindacali (firmatarie dell’Accordo provinciale del 25 marzo 2022) e moderato dalla giornalista de Il giornale di Vicenza, Giulia Armeni. Si tratta di un incontro di approfondimento sulla “Sicurezza nei cantieri lo stato delle cose e le prospettive di miglioramento” i cui lavori saranno introdotti da Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Vicenza.

La sicurezza nei cantieri del Vicentino

Ad approfondire il tema delle ‘Evidenze derivanti dalla vigilanza sulla sicurezza nei cantieri edili del Vicentino’ saranno Andrea Pisano, Responsabile processo Vigilanza ITL Vicenza, e Sergio Grazian, Coordinatore Tecnici della prevenzione Spisal ULSS7 Pedemontana. ‘Le criticità rilevate dall’attività dei RLST nei cantieri’, sarà invece il tema affrontato da David Pilastro, Associazione Sicurezza Costruzioni Veneto RLST Edilizia Artigiana Veneto; mentre de ‘Il Nuovo Ruolo del Preposto per le attività di cantiere’ parlerà Marco Grotto, Studio Legale Furin-Grotto. Seguirà l’intervento di Marco Zanchin, Responsabile Settore Sicurezza Confartigianato Imprese Vicenza/Faiv su ‘Il Modello 231 per il miglioramento della sicurezza nell’impresa edile’. Chiuderà Andrea Pisano illustrando le ‘Nuove prospettive di integrazione tra Enti per la sicurezza in edilizia’.

Info e iscrizioni

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione; info sul sito di Confartigianato Imprese Vicenza.