Amministratore di Sostegno: il 24 marzo incontro (online) promosso da Anap Vicenza (Pensionati Artigiani)

Un importante strumento di tutela nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi patrimoniali o non

22 marzo 2021

Appuntamento il 24 marzo con un nuovo incontro del ciclo di videoconferenze organizzate dall’Anap, l’associazione dei pensionati di Confartigianato. Tema dell’appuntamento l’Amministratore di Sostegno, un importante strumento di tutela, nato per consentire alle persone che si trovano nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi patrimoniali o non patrimoniali a causa, ad esempio, di un’infermità (anche parziale o temporanea) fisica o psichica.

“L’istituto giuridico dell’Amministratore di Sostegno – spiega Severino Pellizzari, presidente di Anap Vicenza – è stato creato per proteggere le persone che non sono in grado di badare a sé stessi e ai loro interessi o hanno una limitata autonomia nella vita quotidiana. Un argomento tornato alla ribalda delle cronache in occasione della campagna vaccinale: ovvero come si procede alla vaccinazione delle persone anziane incapaci di esprimere il loro consenso e prive di un Amministratore di Sostegno. Sono, infatti, molti gli anziani che non dispongono di un amministratore, per supportarli nelle decisioni riguardo problemi economici, ma anche sanitari. Come Associazione, pensiamo che nessun anziano con problemi cognitivi debba essere escluso da un provvedimento del giudice che nomina l’Amministratore di Sostegno, funzione indispensabile per rispettare la dignità e anche la libertà della persona anziana fragile”.

Nel corso dell’appuntamento del 24 marzo, aperto dal presidente Anap Vicenza, Severino Pellizzari e moderato da Nicola Carrarini (Anap Vicenza), sarà quindi spiegato cosa fa e come funziona l’Amministratore di Sostegno con gli interventi di un avvocato esperto di tutela dei diritti in tema di disabilità e non autosufficienza, Stefania Cerasoli, e del responsabile del CAAF, Domenico Farano, che illustrerà il servizio offerto.
L’incontro, che avrà un taglio pratico con informazioni ed esempi utili, è previsto per le ore 15.30 in modalità online con diretta Facebook e canale YouTube Confartigianato.

SCOPRI DI PIÙ E COLLEGATI ALLA DIRETTA YOUTUBE