IL NUOVO APPRENDISTATO. MARTEDÌ 20 A MAROSTICA CONVEGNO PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO VICENZA E CESAR PER ILLUSTRARE I NUOVI SERVIZI PER LE IMPRESE

L'ex Opificio Baggio, sede del Mandamento di Marostica di Confartigianato Vicenza
L’ex Opificio Baggio, sede del Mandamento di Marostica di Confartigianato Vicenza

Come cambia l’apprendistato alla luce della recente riforma del mercato del lavoro? Se ne parla in un convegno promosso da Confartigianato Vicenza e CESAR, il suo ente di formazione, in programma per martedì 20 a Marostica nella sede mandamentale all’ex Opificio Baggio dalle 17.30. Nella riforma un ruolo nuovo e sempre più forte è attribuito alla formazione mirata e professionalizzante per lo sviluppo di competenze nel personale. A fronte di queste novità,  le imprese hanno quindi la crescente esigenza di prepararsi e gestire in modo consapevole ed efficace le risorse umane, per cui hanno bisogno di riferimenti qualificati e di strumenti per la gestione delle implicazioni formative previste dai nuovi contratti di apprendistato.
CESAR intende perciò fornire all’impresa appositi strumenti,  di tre tipi: formazione e supporto ai tutor aziendali per l’inserimento degli apprendisti e la redazione e la conduzione dei piani formativi;
servizi per accompagnare le imprese verso una gestione consapevole, efficace ed efficiente delle risorse umane;  relazione costante con gli enti pubblici e privati di riferimento nell’ambito della formazione e del mercato del lavoro.
Durante l’incontro con i responsabili del Settore Lavoro e Contrattuale di Confartigianato Vicenza ne parleranno: Tiziana Pettenuzzo, direttore del Cesar, Renato Di Nubila, docente all’Università degli Studi di Padova, e Santo Romano, commissario straordinario alla Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Veneto. Ad aprire i lavori, che saranno moderati dal consulente Giampietro Vecchiato, sarà il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo.