DA CONFARTIGIANATO VICENZA E CESAR UN PROGETTO PER FAVORIRE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI CON TANTO DI “EXPORT MANAGER A TEMPO” IN AZIENDA

La ricerca di potenziali partner e la gestione efficace delle relazioni con essi sono tra le maggiori difficoltà che le micro e piccole imprese incontrano nell’approccio ai mercati esteri. Un aiuto concreto in tale ambito si propone di darlo il nuovo progetto “Internazionalizzazione delle imprese – Assistenza Commerciale” promosso dal Cesar di Confartigianato Vicenza in collaborazione con la società specializzata MultiConsult di Bergamo, e finanziato da EBAV e Regione Veneto attraverso i fondi europei FSE e FESR.
Il progetto, che coinvolge due gruppi di imprese operanti nel comparto della Meccanica, prevede di abbinare un percorso di formazione in aula sui temi del marketing internazionale a interventi di consulenza “su misura” realizzati direttamente in azienda.

Proprio questi ultimi rappresentano una significativa novità: le imprese beneficeranno infatti di un export manager “a tempo” che, per mezza giornata a settimana, avrà la funzione di svolgere azioni di ricerca di potenziali clienti, di contatto con loro, di riattivazione di relazioni con clienti “dormienti” oppure con aziende magari incontrate in qualche fiera anni addietro e poi non più sollecitate. In sostanza, l’intento è di realizzare tutte quelle attività tipiche di una funzione commerciale che spesso le aziende di piccola dimensione non prevedono al loro interno e che, invece, l’evoluzione del mercato globale rende necessaria, sia pure in una forma “condivisa” come nel caso di tale iniziativa.
Il percorso prevede, nello specifico, una prima fase finalizzata a favorire un’adeguata conoscenza da parte dei consulenti-export manager delle caratteristiche delle aziende partecipanti al progetto, del loro prodotto e, di conseguenza, a condurre un’analisi dei potenziali canali distributivi da attivare all’estero. Nella seconda fase si terranno la formazione e la consulenza in azienda (che assumerà anche la forma del “coaching”), così da favorire la possibilità che alcuni casi concreti, generati dall’attività di consulenza, possano divenire oggetto di formazione, a beneficio di tutti i partecipanti.
Obiettivo strategico, promuovere il riposizionamento commerciale delle imprese partecipanti e l’individuazione per loro di nuove opportunità di vendita su scala internazionale.