Confartigianato Vicenza propone due workshop Ict in collaborazione con “Officine Arduino”

Il Gruppo 100100, costituito dalle imprese dell’ICT di Confartigianato Vicenza, organizza due eventi formativi per piccole imprese, “artigiani digitali” (i “maker”) e studenti sui contenuti della cosiddetta Terza Rivoluzione Industriale.

Il 28 e 29 novembre all’Itis Chilesotti di Thiene e il 5 e 6 dicembre all’Itis Rossi di Vicenza si terranno così due workshop intensivi, della durata di 16 ore ciascuno, in cui verrà illustrata la piattaforma Arduino e si parlerà dell’Internet of Things (“Internet delle cose”) applicata ai processi aziendali e a nuovi prodotti innovativi.  I workshop sono organizzati grazie al supporto di Officine Arduino con la docenza di Mirco Piccin, uno dei massimi esperti del settore.
“Siamo orgogliosi – spiega Cristian Veller, presidente del Gruppo ICT di Confartigianato Vicenza – di portare qui due iniziative in collaborazione con un soggetto prestigioso come Officine Arduino, l’organizzazione fondata da Massimo Banzi, che è stato indicato dall’Economist come uno dei fautori della Terza Rivoluzione Industriale. Arduino è un’invenzione geniale, che dimostra come l’Italia e la piccola impresa possano nuovamente dire la loro in un settore in continua evoluzione come quello dell’ICT”.
I workshop si rivolgono alle imprese della metalmeccanica e meccatronica, a installatori ed elettricisti, web designer, sviluppatori di software, designer, “maker”, studenti, e  permetteranno inoltre  di partecipare all’hackathon “100100 Challenge”, gara di prototipazione sulle 24 ore prevista per il 23 e 24 gennaio prossimi al Museo Civico di Bassano del Grappa.