Digital Innovation Hub a Samuexpo

Il DIH di Confartigianato Imprese Vicenza ha organizzato, per conto di Confartigianato Imprese Veneto, interventi informativi nell’area della Regione Veneto e di Venicepromex

Samuexpo, l’evento fieristico che si tiene ogni due anni, si è confermato nel 2024 come un punto di riferimento per le imprese del settore metalmeccanico e metallurgico. Tra il 1° e il 3 febbraio, Pordenone si è trasformata nella capitale dell’innovazione industriale, attirando oltre 700 espositori e migliaia di visitatori da tutta Italia, con un incremento significativo delle presenze nell’area comune di Confartigianato negli ultimi anni.

Un’area espositiva di 900 metri quadri, riservata a Confartigianato Imprese Veneto, ha ospitato 37 aziende artigiane. Particolare enfasi è stata data alla collaborazione con il Digital Innovation Hub (DIH) di Vicenza, che ha organizzato, per conto di Confartigianato Imprese Veneto, 11 interventi informativi nell’area della Regione Veneto e di Venicepromex, grazie al supporto di esperti e aziende partner del DIH.

Il programma di eventi, curato dal DIH di Vicenza, ha coperto temi che vanno dal controllo dei costi di produzione all’uso dell’intelligenza artificiale, passando per l’impiego di esoscheletri per un lavoro più ergonomico fino alle nuove frontiere dei marketplace digitali nel settore B2B. L’offerta è stata arricchita da laboratori di robotica industriale dedicati alle scuole, organizzati in collaborazione con IVL, offrendo agli studenti una visione completa sulle tendenze emergenti.

Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza ha presentato le ultime soluzioni digitali legate alla quarta rivoluzione industriale. In sinergia con Venice Promex, l’hub si è affermato come un punto di riferimento per l’innovazione e la crescita delle PMI, fornendo un’anticipazione delle tecnologie che stanno plasmando il futuro dell’industria.