CONFARTIGIANATO GRAFICI, IL 24 GENNAIO LA GIORNATA NAZIONALE DEI TIPOGRAFI

Un'immagine della Tipoteca Italiana di Cornuda

Confartigianato Grafici, in collaborazione con Confartigianato della Marca Trevigiana, organizza per il 24 gennaio la Giornata Nazionale dei Tipografi “L’odore della tipografia”. Sarà un’importante occasione di confronto e di valorizzazione dell’arte della stampa e della tipografia.

I luoghi dell’evento
La Tipoteca Italiana di Cornuda (TV) – nata nel 1995 per dar vita a iniziative che valorizzano il patrimonio storico della tipografia italiana, che ospiterà i lavori della mattina – farà da scenario alla “storia”, con interventi su illustri personalità del mondo della tipografia che si concluderanno con la visita di questo privilegiato luogo di raccolta di caratteri da stampa che racchiude nello stesso spazio polifunzionale l’archivio, il museo, la stamperia, il laboratorio e la biblioteca.
Il “futuro” e le tematiche legate alle nuove opportunità saranno invece affrontati nel pomeriggio presso la Fornace di Asolo (TV), complesso architettonico ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia fornace di laterizi, voluta dalla Confartigianato a metà degli anni ’90 con l’obiettivo di creare un centro d’eccellenza per affrontare in chiave innovativa la crescente competitività economica. In quella sede è previsto uno spazio dedicato ai “racconti d’impresa”, case histories di aziende d’eccellenza del territorio e start up, che stimoleranno la riflessione sui nuovi scenari.
Le adesioni vanno inviate entro il 15 gennaio a Confartigianato Vicenza (fax 0444 392497, email: categorie@confartigianatovicenza.it).
La partecipazione alla giornata è completamente gratuita.

Tags: ,