WORKSHOP: “L’ARTIGIANATO NELLA MODA: VALORI E RAPPORTI CON LA GRANDE COMMITTENZA”

Confartigianato Vicenza, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, ha avviato uno Studio sull’Artigianato della Moda, con una particolare focalizzazione sulle filiere della Maglieria, Confezioni e Pelletteria/Calzaturiero della Provincia di Vicenza, scelta come “campione target” di riferimento per la sua rilevanza a livello regionale e nazionale. I risultati del progetto saranno presentati in occasione di un Workshop indirizzato alle imprese e agli organi di rappresentanza del territorio, che si terrà venerdì 25 novembre, dalle 10 alle 13.15, al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza in via Enrico Fermi 201.

Il progetto intende favorire la sensibilizzazione e il “dialogo” con le diverse rappresentanze della filiera artigianale per favorirne un rilancio e, allo stesso tempo, fornire alle imprese artigiane le conoscenze utili ad orientarsi e a meglio comprendere i cambiamenti nelle relazioni tra grande committenza e subfornitura così da riorganizzarsi, aggiornare le proprie competenze e poter cogliere le nuove opportunità.
Una delle fonti informative per l’analisi è la realizzazione di una survey mediante questionario su di un campione qualificato di aziende artigiane vicentine per comprenderne l’assetto organizzativo e il modello di business adottato. In parallelo, sono stati attivati tre Tavoli di Lavoro con gruppi di rappresentanti di piccole imprese operanti sul territorio di Vicenza, nell’ottica di realizzare specifici focus con aziende omogenee con cui confrontarsi e con cui verificare se ci sono i presupposti per avviare modalità e forme di collaborazioni per rafforzare e distinguere il sistema del contoterzismo del territorio.
L’analisi del “lato domanda” del sistema delle tre filiere in esame è invece focalizzata sulle richieste delle aziende committenti detentrici di marchi della Moda. Anche alla luce delle evidenze emerse da alcune interviste con brand della Moda noti a livello internazionale, si intende analizzare l’effettiva offerta del sistema delle filiere Maglieria, Confezioni e Pelletteria in relazione alle aspettative e al “percepito” delle aziende committenti di dimensioni medio-grandi detentrici di marchi che si avvalgono di fornitori sul territorio vicentino.