VENERDI’ 9 OTTOBRE L’ASSOARTIGIANI DI VICENZA OSPITA UN INCONTRO PUBBLICO CON YOSHITO WAKAMATSU SULL’APPLICAZIONE DEL “METODO TOYOTA” NELLA PICCOLA IMPRESA

05/10/2009VENERDI' 9 OTTOBRE L'ASSOARTIGIANI DI VICENZA OSPITA UN INCONTRO PUBBLICO CON YOSHITO WAKAMATSU SULL'APPLICAZIONE DEL "METODO TOYOTA" NELLA PICCOLA IMPRESA Venerdì 9 ottobre, su iniziativa del  Cesar, centro formativo dell'Associazione Artigiani, e di Considi, sarà ospite al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza  Yoshito Wakamatsu, il massimo esperto mondiale del Sistema Toyota noto come "lean thinking", o "lean production". L'incontro, dal titolo "Battaglia agli sprechi: la ricetta Toyota vale anche per gli artigiani", avrà inizio alle ore 10 (ingresso libero) e vedrà in veste di relatori, assieme a Wakamatsu, Giuseppe De Mori di "Bottega Veneta" e Fabio Cappellozza di Considi. La strutturazione della produzione industriale secondo i principi della "lean production" è un tema di grande attualità, soprattutto in un momento economico come questo in cui il recupero di efficienza appare essere un'importante condizione per la sopravvivenza e il rilancio anche delle aziende di piccole e medie dimensioni. Tale approccio organizzativo, nato nella seconda metà del Novecento, costituisce una generalizzazione del Toyota Production Sistem (TPS), che prende il nome dell'azienda in cui è nato e che punta a una costante ricerca dell'eccellenza accompagnata alla riduzione sistematica di ogni tipo di spreco. Yoshito Wakamatsu, dopo essersi occupato di costi, produzione, acquisti e attività commerciali per la Toyota, si è dedicato all'applicazione e alla diffusione di tale sistema produttivo. Dal 1984 ha fondato un'azienda di consulenza per introdurlo non solo in Giappone e non solo nelle realtà industriali di grandi dimensioni.