Skip to main content







VALORE ARTIGIANO: GIOVEDÌ 14 IL VIA AI WORKSHOP DEL PROGETTO

Un momento della presentazione alla Bonotto di Molvena

Dopo l’evento di presentazione del 25 settembre alla Bonotto a Molvena, prende avvio concretamente il progetto Valore Artigiano (www.valoreartigiano.org), con i tre workshop dedicati ai temi cardine: Design, E-Commerce, Stampa 3D. Il progetto Valore Artigiano, fortemente voluto da Confartigianato e CNA Vicenza, nasce come evoluzione di precedenti esperienze progettuali e si propone di aiutare gli artigiani a valorizzare le proprie competenze in una chiave rinnovata.

Per ognuno dei temi, sarà attivato un laboratorio ne quale saranno coinvolti dieci artigiani. Per ogni laboratorio si prevedono otto incontri di approfondimento nei quali gli artigiani potranno applicare i temi affrontati alla loro realtà aziendale.
La presentazione di ciascun laboratorio avverrà con un workshop di approfondimento condotto nella logica di un talk con interventi di professionisti-imprenditori esperti del tema. Gli incontri saranno aperti a tutti gli artigiani, mentre la partecipazione ai laboratori sarà a numero chiuso.
Per gli artigiani che parteciperanno ai tre laboratori si prevede, inoltre, l’individuazione di operatori della distribuzione interessati alla commercializzazione di prodotti artigianali (es. serie limitate, produzioni su misura), e la costruzione di accordi quadro con i principali portali di ecommerce a livello nazionale e internazionale.
I workshop che si svolgeranno presso la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza saranno:

DESIGN
Giovedì 14 novembre
ore 18.30 / 20.30
Gli artigiani avranno la possibilità di collaborare con designer internazionali nello sviluppo di nuovi prodotti che saranno presentati al Fuori Salone del Mobile di Milano 2014. La combinazione tra design e artigianato ha dimostrato di essere una strada efficace per innovare prodotti tradizionali. Attraverso la presentazione di esperienze di successo di collaborazione tra designer e artigiani, il workshop mira a fornire indicazioni concrete all’artigiano su come selezionare e gestire la relazione con il designer e su come garantire un risultato di qualità. Ne discuteranno Luisa Capitanio (Lineabeta), Martino Gamper (Designer), Maria Grazia Andali (Formabilio), Joe Velluto (Designer); modera: Cristiano Seganfreddo(Direttore scientifico Corriere Innovazione)

E-COMMERCE
Giovedì 21 novembre
ore 18.30 / 20.30
Gli artigiani potranno trovare nuovi mercati attraverso la vendita dei propri prodotti online. L’ecommerce rappresenta una grande opportunità per allargare il mercato per i prodotti artigianali. Vendere on-line richiede però un approccio diverso a quello adottato per il commercio tradizionale. Nel workshop gli artigiani avranno la possibilità di approfondire le più efficaci modalità per vendere i loro prodotti online attraverso il confronto con le più importanti esperienze italiane sull’ecommerce di prodotti artigianali.

STAMPA 3D
Giovedì 28 novembre
ore 18.30 / 20.30
Gli artigiani affronteranno la loro conoscenza dei nuovi strumenti di produzione digitale. La diffusione delle stampanti 3D e in generale delle tecnologie di produzione digitale è considerata da molti come la nuova rivoluzione industriale.
Il workshop intende analizzare le potenzialità che queste nuove tecnologie offrono agli artigiani in termini sia di innovazione di prodotto sia di nuovi modelli di distribuzione.

Iscrizioni su www.valoreartigiano.org/workshop
Sito www.valoreartigiano.org.