Trissino: assessore in visita alle realtà produttive locali

La presidente Mandamentale di Valdagno accompagna l’assessore alle Attività Produttive in visita alle aziende del territorio per conoscerne realtà, potenzialità e necessità

7 marzo 2022

Eleonora Donà Carlotto, già Consigliere Comunale, ha ricevuto dal Sindaco Davide Faccio anche la delega di Assessore alle Attività Produttive. Considerato che il settore produttivo è sempre stato importante per il territorio in cui opera l’Amministrazione Comunale l’assessore Carlotto ha ritenuto doveroso conoscere le realtà imprenditoriali supportata, anche nelle visite in azienda, da Confartigianato Imprese Vicenza.

“Conoscere le storie, le esigenze e i progetti delle attività economiche e creare un sistema di comunicazione diretta con loro è sicuramente tra le prerogative del mio progetto e perciò ritengo fondamentale la collaborazione tra pubblica amministrazione e imprenditoria anche per la diffusione di informazioni”, ha dichiarato l’assessore incontrando la presidente del Mandamento Confartigianato di Valdagno, Debora Vigolo, e il Delegato Comunale di Trissino, Giorgio Stecco.

La proposta non poteva che essere accolta con piacere dai rappresentanti di Confartigianato per un’attività che aderisce all’idea che da sempre caratterizza l’Associazione, come espresso dalla presidente Vigolo: “Crediamo nella possibilità che la ricchezza delle comunità locali passi anche attraverso la collaborazione tra le attività produttive, con i loro interessi ed esigenze, e le scelte, le attività e gli indirizzi che perseguono le amministrazioni comunali. Alla base è quindi opportuno che ci sia una conoscenza reciproca tra gli imprenditori e gli amministratori oltre che un rapporto costruttivo con i rappresentanti delle altre categorie economiche”.

Accompagnata da Vigolo, e in alcune occasioni anche da Stecco, l’assessore Carlotto ha quindi visitato una decina di attività operanti in diversi settori, facendo la conoscenza diretta degli imprenditori lieti e disponibili all’incontro.

“Oltre al piacere di aver visto direttamente, ed in alcuni casi scoperto, realtà molto interessanti – dichiarano Carlotto e Vigolo – ho riscontrato tra gli imprenditori la passione e l’orgoglio che muovono gli artigiani, non solo per continuare a realizzare il proprio sogno imprenditoriale, ma anche per farlo crescere nel territorio in cui è nato”.

Ogni storia imprenditoriale ha le sue peculiarità e oltre a raccontare la storia di realtà radicate nel territorio e protagoniste del passaggio generazionale, il tema che è emerso più di altri negli incontri è stato quello della mancanza di personale o di personale che non ha adeguata preparazione, rilevando contestualmente anche un diverso approccio al lavoro da parte delle giovani generazioni. “E’ un tema che tocca tutte le categorie di attività con la caratteristica sia di urgenza che di importanza strutturale ed organizzativa” fa notare la presidente Debora Vigolo che ricorda come Confartigianato sia concentrata nel capire le varie componenti del fenomeno e cercare soluzioni. “E’ un argomento fondamentale e complesso quello dei giovani ed il lavoro – aggiunge l’assessore Carlotto – dal mio punto di vista far conoscere alle giovani generazioni di Trissino le tante attività di cui il nostro territorio è storicamente ricco è molto importante soprattutto perché, a volte, non si conosce il reale valore e le opportunità che possono offrire quelle realtà produttive”.

Le aziende

Queste le aziende con le quali fino ora sono stati organizzati gli incontri:
Nestcom s.r.l. – Mauritech s.r.l. – Mec Service s.r.l. Unipersonale – Daniela Coaro s.a.s. – Cenzi Vittorio s.r.l. – 2C di Cailotto Vittorio e Chiarello Sergio s.n.c. – AR Elettronica s.r.l.  – O.S.P. s.r.l. – Nuova Franco s.r.l. Unipersonale – Galvanolux s.r.l. Unipersonale – Essebi s.r.l.

Nella foto, il municipio di Trissino. Foto dalla pagina Facebook del Comune di Trissino


CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV