Skip to main content







Summer School universitaria

Quarta edizione della international Summer School Fatigue and Damage Mechanics of Composite Materials. Per gli iscritti alle Associazioni di Categoria vicentine, è prevista la possibilità di partecipare solamente all’ultima giornata dell’evento con una quota ridotta

La 4ª edizione della Summer School Internazionale sul tema dell’Affidabilità e resistenza a lungo termine di strutture in materiale composito avanzato si terrà a metà giugno 2024 presso l’Università di Padova. L’evento, coordinato dal prof. Marino Quaresimin, è diventato un punto di riferimento internazionale, patrocinato da numerose istituzioni come ESCM, Assocompositi, AIAS, IGF, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza, il Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, Composite United.

Il successo dell’evento è dovuto ai risultati delle precedenti edizioni, alla visibilità della rete internazionale creata dal prof. Quaresimin, all’importanza dei temi trattati e alla qualificazione del panel internazionale di docenti. Le lezioni e i laboratori illustreranno le problematiche relative alla progettazione a lungo termine e a fatica di strutture in materiale composito avanzato a matrice polimerica, utilizzato per realizzare, ad esempio, le pale delle turbine eoliche, gli aeroplani più avanzati e automobili ad alte prestazioni. I docenti saranno affiancati da rappresentanti industriali di alto livello come l’ing Paolo Fornasiero di AIRBUS e il dott. Yongxin Huang di Siemens Gamesa.

Il programma formativo mira a mantenere un equilibrio tra gli interventi teorici e applicativi, analizzando tecniche sperimentali, aspetti di modellazione e strumenti progettuali, per arrivare agli aspetti pragmatici su componenti industriali.

Per gli iscritti alle Associazioni di Categoria vicentine, è prevista la possibilità di partecipare solamente all’ultima giornata dell’evento con una quota ridotta di 300€ + IVA.