“SPAZIOCASA” IN FIERA A VICENZA: DAL 10 AL 17 FEBBRAIO LE IMPRESE DI CONFARTIGIANATO PRESENTANO LE NUOVE TECNOLOGIE PER ABITARE BENE RISPARMIANDO

Tornano anche i laboratori dell’Area Educational per famiglie e punto con i dolci prodotti del Consorzio La Gata

Appuntamento atteso e ormai consolidato, la “Collettiva dell’Artigianato” torna anche nell’edizione 2013 di “SpazioCasa” alla Fiera di Vicenza dal 10 al 17 febbraio prossimi, manifestazione riconosciuta da anni come una tra le più importanti del comparto abitativo in tutta l’area del Nordest che ha contato lo scorso anno oltre 240 espositori e più di 32 mila visitatori da tutto il nord Italia.
In tale contesto Confartigianato Vicenza ripropone dunque, anche per questa edizione, la presenza di una esposizione collettiva di aziende del settore distribuita su una superficie di circa 300 mq con un nuovo posizionamento, di maggiore visibilità, nel Padiglione B. La vetrina riunisce tutte le tipologie di prodotto per la casa: arredamento moderno, tradizionale e di design, complementi, proposte di forme e architetture, rifiniture di interni, tecnologie per il riscaldamento e condizionamento, accessori e decori per terrazze e giardini, articoli e servizi per gli sposi. E anche stavolta l’immagine dello spazio “firmato” da Confartigianato verrà rinnovata, pur mantenendo intatte la qualità e l’impatto visivo, in grado di portare valore aggiunto alla presenza di ciascuna impresa.
Sono nove le aziende espositrici, la cui produzione riguarda anche cancelli, porte e portoni, serramenti in alluminio e alluminio/legno, legno e pvc, e ancora porte blindate, portoncini, avvolgibili, basculanti, termoidraulica. Un occhio di riguardo lo hanno le nuove tecnologie dedicate al risparmio energetico, partendo dalla gamma delle tradizionali stufe in ghisa e maiolica, o dalle soluzioni per progettazione e realizzazione stufe e camini ad accumulo, per arrivare all’installazione impianti fotovoltaici, elettrici, alle pompe di calore e alla costruzioni in legno.
Sempre nell’ambito di “SpazioCasa” tornerà anche lo spazio “ Educational” frutto dell’accordo tra Comune, Confartigianato e Fiera Vicenza. In aree laboratoriali appositamente attrezzate, esperti e artigiani che partecipano al progetto didattico “Dire, Fare e Pensare” guideranno bambini e genitori attraverso lavori manuali capaci di essere occasioni divertenti per la famiglia.
In particolare, con l’utilizzo della carta verranno realizzate decorazioni da appendere, porta-oggetti con roselline, cornici e un “giardino fiorito”  per dare un colorato benvenuto alla primavera.
I laboratori, gratuiti, sono rivolti ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado e si svolgeranno sabato 16 e domenica 17 (alle 15 e alle 17, durata media 90 minuti),  con un “anticipo” giovedì 14 e venerdì 15 per le scuole che avranno aderito all’iniziativa. Le famiglie interessate (i bambini devono essere accompagnati) potranno iscriversi direttamente alla segreteria di Fiera Vicenza Educational il giorno della visita.
Infine, durante le giornate di domenica 10, giovedì 14, e da venerdì 15 a domenica 17, è previsto anche un corner per l’assaggio delle dolci specialità del Consorzio La Gata. Accanto al loro tipico dolce vicentino, i dieci maestri Pasticceri proporranno in degustazione al pubblico i biscotti “Gatei”, polenta calda cotta sul posto dal Molino Filippi e abbinata a gocce di cioccolato o scaglie di grana, mentre per San Valentino sarà creata una “Gata” speciale dedicata agli innamorati.  Accanto a loro, nei weekend una truccatrice sarà a disposizione per interventi “a tema”, dipingendo i visi dei bambini con tratti da gattini.