“SOCCORSO STRADALE”. BUONE NUOVE PER LE AZIENDE DI AUTORIPARAZIONE CHE SVOLGONO QUESTO SERVIZIO

Un importante incontro interregionale: Veneto, Friuli e Trentino
si terrà domani 31 marzo al Crowne Plaza Padova Hotel & Conference Center Via Po, 197

Le Confartigianato di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino alto Adige si sono date appuntamento per domani, 31 marzo a partire dalle ore 15 al Crowne Plaza di Padova, per offrire agli operatori artigiani del Soccorso Stradale le necessarie informazioni su alcune importanti disposizioni che risolvono definitivamente l’annoso e grave problema delle multe a carico degli autoriparatori che esercitano questo servizio. Ai partecipanti verrà consegnata della documentazione da conservare a bordo di ogni mezzo al fine di esibirla agli organi di Polizia in caso di contestazioni.
“La recente circolare della Direzione Generale per il Trasporto Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la n°5544 del 29 febbraio scorso –spiega Ruggero Scagnetti delegato nazionale per il settore Soccorso Stradale di Confartigianato- ha risolto il problema della distinzione tra servizio di soccorso stradale e quello di servizio di trasporto finalizzato allo spostamento di veicoli”.

“Era prassi infatti –prosegue Scagnetti- che alle nostre imprese di autoriparazione, chiamate a recuperare un veicolo incidentato o in avaria anche se lo eseguivano con apposito autocarro  attrezzato a tale scopo e omologato per “uso speciale”, se fermate e controllate in fase di pattugliamento dalla polizia stradale, veniva contestata la violazione amministrativa dell’ art. 82, comma 8 e 10, del Codice della Strada. Risultato: il ritiro della carta di circolazione, fermo amministrativo del Carro Soccorso e il pagamento della sanzione amministrativa”. “La circolare ministeriale –conclude Scagnetti-, riconoscendo la legittimità del servizio di soccorso erogato dalle nostre imprese di autoriparazione, elimina questo problema che tanto è costato in termini di incomprensione e denaro, in questi anni. In particolare forniremo ai partecipanti documentazione da tenere a portata di mano per difendere le proprie ragioni di fronte ad eventuali nuovi controlli”.
“Per questo straordinario risultato –dichiara il Presidente nazionale e regionale veneto della categoria degli autoriparatori Silvano Fogarollo- devo ringraziare: in primis l’On. Bartolomeo Giacchino (Presidente della consulta per il Trasporto e la Logistica e già Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) per la disponibilità dimostrata nei confronti della nostra categoria e la lungimiranza di veduta del problema. Ed il dr. Enrico Finocchi, Direttore Generale per il Trasporto Stradale e per l’Intermodalità dello stesso Ministero. Senza il loro supporto tutto ciò non sarebbe stato raggiunto”.