SISTRI A RISCHIO L’AVVIO DEL NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI

29/09/2010SISTRI A RISCHIO L'AVVIO DEL NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA' DEI RIFIUTILa Confartigianato del Veneto esprime fortissima preoccupazione e grande disagio per la situazione di incertezza nella quale si trovano le imprese in vista dell'avvio obbligatorio del nuovo sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), previsto per il 1° ottobre prossimo.Non possono essere infatti deliberatamente trascurati i problemi che, ancora oggi, ostacolano l'avvio del sistema e che è necessario rimuovere per consentire il corretto adempimento da parte delle imprese. A pochi giorni dall'avvio operativo del Sistri, infatti, risultano ancora gravi ritardi nella distribuzione della necessaria strumentazione informatica ed elettronica. Secondo un sondaggio condotto tra le imprese socie, solo la metà delle imprese sono in possesso dei dispositivi previsti dalla normativa, nonostante sia stato superato ampiamente il termine del 12 settembre entro il quale si sarebbe dovuta completare la fase distributiva.La situazione risulta allarmante anche per i trasportatori: nemmeno un terzo dei vettori specializzati ha potuto ritirare la chiavette USB e soltanto 1 automezzo su 10 si è potuto equipaggiare con la black-box, e molti sono gli errori e le disfunzioni segnalate.Ad avviso di Confartigianato del Veneto le imprese si sono assunte le proprie responsabilità. Attraverso l‘iscrizione ed il pagamento del previsto contributo, pur dovendosi confrontare con continui problemi normativi, tecnici ed organizzativi non imputabili alle stesse, hanno manifestato concretamente la propria disponibilità e profuso il proprio impegno per far partire nei tempi previsti il sistema SISTRI. "Ora -dichiara Claudio Miotto, Presidente della Confartigianato del Veneto- spetta al Ministero dell'Ambiente fare la propria parte creando i necessari presupposti per un quadro normativo completo e chiaro e prendendo atto che, ad oggi, si è nell'impossibilità oggettiva di rispettare la data del 1^ ottobre. In questa delicata fase di avvio del sistema è importante che il Ministero prenda atto che il credito che le imprese hanno dato non può essere illimitato e incondizionato. Ritengo quindi indispensabile che il Ministero dell'Ambiente stabilisca una nuova scadenza per l'avvio dell'operatività del sistema, prevedendo il tempo necessario affinché tutti i soggetti e le strutture coinvolte nel SISTRI siano effettivamente pronte per gestire il sistema".