Settimana della Pasta: domani inizia l’edizione 2021, che durerà fino al 27 ottobre

In occasione della Giornata Internazionale che si tiene da 16 anni

19 ottobre 2021 – di Valentina Saccarola

Da 16 anni ogni fine ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Pasta. Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico italiano e internazionale su un prodotto tradizionale come la pasta, permettendo sia di dare informazioni sulle qualità nutrizionali di questo prodotto, sia di promuovere il suo consumo.
Confartigianato Imprese Vicenza (grazie anche al contributo di EBAV) continua a inserire nell’ambito di questa ricorrenza la Settimana della Pasta, per rendere visibile il lavoro dei pastai artigiani della provincia di Vicenza.

PASTA, UN BENE PRIMARIO. ALCUNI NUMERI NE SOTTOLINEANO IL PESO…

• Negli ultimi dieci anni (dato 2020) il consumo mondiale di pasta è passato da 9 milioni di tonnellate l’anno a 15 milioni di tonnellate
• In Italia il consumo annuale di pasta è di 1,4 milioni di tonnellate
• In Italia 9 italiani su 10 mangiano pasta regolarmente
• L’Italia è il paese con il più alto consumo di pasta, con 23 kg pro capite

La Settimana della Pasta ha lo scopo di sensibilizzare il territorio alla conoscenza della pasta artigianale e di chi la fa, ed è una occasione per:

• fare squadra come categoria pastai e mettere in campo esperienze condivise
• far conoscere le proprie produzioni tipiche, spesso legate strettamente al territorio di appartenenza
• acquisire visibilità tramite la distribuzione di locandine e volantini, supportati da campagne sui social network e sul web
• coinvolgere con eventi nella propria sede (inaugurazioni, anniversari, laboratori pratici)
• fidelizzare i clienti tramite un sconto del 20% durante tutta la settimana e un omaggio (una borsa termica) per chi acquista

Il dettaglio dei pastifici aderenti è visionabile qui.

Mentre sui profili social di Confartigianato Imprese Vicenza, ma anche nei profili dei singoli pastifici, è possibile vedere date e luoghi degli eventi.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE: La pasta è…

La Pasta è al centro della dieta mediterranea per una dieta sana e sostenibile. La Pasta è portatrice di rituali e simboli. La Pasta fa condividere l’italianità a tavola. La pasta sostiene i valori dell’ospitalità e del vicinato. La pasta è impegno, ricerca, allegria, famiglia, casa…
I mille volti della pasta sono presenti nella campagna promozionale che sta girando nei social di Confartigianato Imprese Vicenza.
I pastai aderenti all’iniziativa quest’anno ci mettono la faccia e sono protagonisti di un video “coming soon” dove si fanno portatori dei valori sopracitati e molti di altri ancora.