SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO: VENERDÌ 30 E SABATO 31 IL CONGRESSO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI CNIS, CON UNA GIORNATA APERTA ALLE FAMIGLIE

Non è un caso che nel programma della Settimana dell’Artigianato di quest’anno rientri anche il 29° Congresso nazionale del CNIS (l’associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulla situazioni di handicap), che per la prima volta si svolge a Vicenza.

È l’attestazione dell’importanza che in questi ultimi anni ha assunto, a livello italiano, la Scuola per Genitori fondata dalla Confartigianato provinciale attraverso Impresa Famiglia, e la testimonianza degli sviluppi che tale esperienza può avere sia nel mondo didattico che nel tessuto sociale.
Per due giorni, venerdì 30 e sabato 31 marzo, il Congresso affronterà il tema “Quando educare è più difficile: ricerca, scuola e genitori”, con la presenza di esperti nazionali e internazionali della materia. Ma l’evento non è rivolto soltanto agli addetti ai lavori, vale a dire docenti e ricercatori, psicologi, operatori del settore scolastico, educativo e sociale: da quest’anno infatti, proprio con l’edizione di Vicenza, è prevista una sessione aperta ai genitori.
Attraverso una due giorni fitta di convegni, workshop e tavole rotonde, l’intento è quello di fornire un quadro aggiornato dei contributi forniti dalla ricerca e dalle sue applicazioni sia nella scuola che in tutti gli altri contesti educativi. Accanto ai temi classici sviluppati dal CNIS, per esempio sulla Disabilità e le problematiche connesse, l’obiettivo è quello di aprire discussioni nuove sui risultati che le Scienze dello Sviluppo e dell’Educazione oggi documentano con le loro buone pratiche.
I lavori del Congresso si terranno in Fiera venerdì 30 per la prima sessione, mentre sabato 31 la sede diventerà quella del Complesso Universitario di Viale Margherita, in forma aperta al pubblico e con l’attivazione di due percorsi paralleli, uno dei quali proprio in collaborazione con Confartigianato e la Scuola per Genitori, con tematiche di discussione su temi particolarmente sentiti dai genitori. Si parlerà infatti di “Quando educare è difficile: mio figlio/a va male a scuola” (ore 10.30, con Cesare Cornoldi e Daniela Lucangeli) e di “Quando educare è difficile: mio figlio/a è adolescente” (ore 14.30, con Paolo Albiero e Renzo Vinello). Infine, alle 16.30 è prevista una tavola rotonda sul tema “Ricerca, scuola e genitori insieme” che vedrà come ospiti alcuni rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e le associazioni dei genitori.
Per partecipare al Congresso è necessario iscriversi:  insegnanti, ricercatori e operatori del settore possono rivolgersi al CNIS per l’adesione (la segreteria organizzativa è curata da Martina Pedron e Manuela Salmaso, tel. 049/8719588, presso il Centro Regionale di Ricerca e Servizi. Moduli e informazioni sono reperibili online sul sito www.cnis.it mentre la e-mail è: congressocnis@gmail.com); i genitori interessati al percorso a loro dedicato possono rivolgersi direttamente a Confartigianato Impresa Famiglia (segreteria: tel. 0444/168520-168442-168525, fax 0444/386709. Moduli e informazioni online su www.scuolagenitori.it e www.impresafamiglia.it; e-mail: a.vezzaro@confartigianatovicenza.it oppure j.lanaro@confartigianatovicenza.it o, ancora, scuolagenitori@confartigianatovicenza.it.).