SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO: GIOVEDI’ 15 PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE “PICCOLE IMPRESE GRANDI IDEE”

13/03/2007SETTIMANA DELL'ARTIGIANATO: GIOVEDI' 15 PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE "PICCOLE IMPRESE GRANDI IDEE"Nell'ambito della Settimana dell'Artigianato giovedì 15 marzo, nel nuovo Centro Congressi  di via Fermi 201 alle ore 11, verrà presentata la pubblicazione Piccole imprese grandi idee dove, in un'ottantina di pagine, sono raccolte alcune delle più rappresentative storie artigiane. Una quindicina i testimoni di quell'artigianato vicentino che nel tempo ha saputo coniugare creatività con tradizione, storia con futuro.  Nella sua prefazione alla pubblicazione il presidente dell'Assoartigiani vicentina, Giuseppe Sbalchiero, sottolinea come «Gli imprenditori che nel libro raccontano i loro sogni e che sono riusciti a realizzarli assumano un importante ruolo di testimonial, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Pur nel rispetto delle loro peculiarità, essi non si propongono come protagonisti unici e irripetibili, ma come interpreti felici di una vocazione che li accomuna a tanti altri colleghi». «A loro – aggiunge Sbalchiero- siamo grati per la disponibilità accordataci, così ringraziamo i fotografi artigiani che hanno accettato di arricchire con i loro scatti quest'opera, l'autore Franco Pepe, giornalista de Il Giornale di Vicenza, coautore del volume, e la Camera di Commercio di Vicenza per il sostegno garantito all'iniziativa».Scorrendo il libro si rimane sorpresi nel constatare la varietà dei saperi artigiani che vanno dall'acconciatura alla manutenzione dei pianoforti, dalla realizzazione di impianti elettrici alla creazione di liuti, dagli articoli e attrezzi sportivi allo studio di registrazione, dagli impianti hi-fi alla realizzazione delle corde armoniche, dalla progettazione e costruzione di attrezzature fotografiche-televisive-per videoriprese alle distillerie, dalla lavorazione delle materie plastiche alla costruzione di barche, dalla progettazione di componenti d'arredo alla creazione di biciclette, dagli accessori per arredamento ai paralumi su misura con tessuti pregiati. Insomma, una carrellata di quella innovazione di cui tanto si parla e che qualcuno ha già saputo mettere in pratica. Il libro Piccole imprese grandi idee idealmente si colloca sugli scaffali associativi accanto alle altre pubblicazioni dedicate a quanti vogliano conoscere il mondo dell'artigianato che rappresenta un importante pezzo dello storia sociale ed economica vicentina e, in generale, italiana. In concomitanza con la presentazione del libro sarà inoltre inaugurata la mostra delle immagini realizzate dai fotografi artigiani per la pubblicazione. Anche questo un modo per conoscere dall'interno il quotidiano impegno di artigiani, familiari e collaboratori.