Settimana dell’Artigianato: giovedì 26 al Teatro Comunale la tappa di Vicenza del roadshow “Italia per le imprese” sugli strumenti per l’internazionalizzazione del Sistema Paese promosso dal governo

La Settimana dell’Artigianato vivrà un momento particolarmente significativo, dal punto di vista dei temi economici, nella giornata di giovedì 26 marzo, quando il Teatro Comunale ospiterà (dalle 9 alle 17) la tappa di Vicenza di “Italia per le Imprese”, la serie di incontri itineranti (“roadshow”) per l’internazionalizzazione del sistema Paese promossa dal governo.

Pianificati dalla “Cabina di regia per l’Italia internazionale”, patrocinati dal Ministero degli Esteri e promossi e sostenuti dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), tali incontri vedono per la prima volta insieme tutti i soggetti – pubblici e privati – del Sistema Italia impegnati in un’azione congiunta in cui le istituzioni, le organizzazioni delle imprese, i soggetti della finanza, incontrano le aziende sui temi dell’internazionalizzazione.
In mattinata è prevista una sessione plenaria alla presenza di relatori di rilievo del mondo istituzionale: saranno ospiti Andrea Meloni (direttore generale per la Promozione Sistema Paese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e Nicola Lener (capo ufficio Internazionalizzazione delle Imprese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
per illustrare gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. Assieme a loro, l’assessore regionale Marino Finozzi e alcuni esperti e rappresentanti di enti che operano a livello internazionale – come Ice, Sace, Simest, Prometeia, Postecom – spiegheranno opportunità e strumenti per accedere all’estero. Nel pomeriggio, gli imprenditori potranno invece incontrare i rappresentanti delle Organizzazioni partner proprio per una prima valutazione su un possibile percorso di internazionalizzazione.
Chiuderà questo capitolo internazionale “In Piazza”, trasmissione in diretta di TVA Vicenza in onda alle 21.o5 dello stesso giovedì 26, che dedicherà la puntata intitolata “Imprese senza frontiere. Dalla piazza al mondo” partendo proprio dai lavori della giornata e avendo come ospiti alcuni dei suoi protagonisti che verranno intervistati dal direttore della testata giornalistica Luca Ancetti.