Settimana dell’artigianato 2014: due appuntamenti sabato 15 a Vicenza e domenica 16 ad Arsiero aprono il calendario degli eventi

La nuova sede del Mandamento di Vicenza di Confartigianato

Ad aprire il calendario della Settimana dell’Artigianato 2014 saranno due appuntamenti nel fine settimana. Sabato 15 marzo, alle ore 17, è in programma l’inaugurazione della nuova sede Confartigianato del Mandamento di Vicenza, in via Zamenhof. Per l’occasione, nei locali sarà allestita una mostra con opere di artigianato artistico, alcune tavole di Mina Anselmi recuperate con un intervento conservativo a cura della Fondazione Villa Fabris e una galleria degli artisti Andrea Clementi e Francesco Dal Bosco.

Il Mandamento, situato nella zona produttiva di Vicenza Est e quindi più agevolmente raggiungibile, serve le imprese dei Comuni di: Altavilla, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Brendola, Bressanvido, Caldogno, Camisano, Costabissara, Creazzo, Dueville, Gambugliano, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Montecchio Precalcino, Montegalda, Montegaldella, Monteviale, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo, Sovizzo, Torri di Quartesolo e, naturalmente, Vicenza.
Un totale di oltre 8mila aziende artigiane, che rappresentano il 27,4% del totale imprese attive nell’area del capoluogo e cintura, e che occupano quasi 20mila addetti.  Nelle specifico, le imprese del Manifatturiero tra Vicenza e hinterland sono oltre 2mila, quelle delle Costruzioni oltre 3mila, più di mille quelle dei Servizi alle imprese e oltre 1700 quelle dei Servizi alla persona. A loro il Mandamento offre ora la consulenza di oltre 20 persone impegnate, tra gli altri, nei servizi riguardanti i settori Tributario, Libri Paga, Credito, Assicurativo (Spavi), Patronato Inapa e lo sportello Punto Impresa, che offre supporto amministrativo lungo tutta la vita dell’azienda.
Domenica 16 marzo è invece in programma, come da tradizione, la Santa Messa in onore del patrono San Giuseppe Artigiano: la celebrazione religiosa si terrà alle ore 10.30 nella chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo ad Arsiero.