REGISTRO REGIONALE IMPRESE ARTIGIANE STORICHE DEL VENETO

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale (n. 48/2015) il provvedimento della giunta regionale con cui viene istituito il registro regionale delle imprese artigiane storiche. Il Veneto – fa rilevare l’assessore all’economia – può vantare infatti una lunga tradizione artigianale e la Regione ha inteso tutelare le imprese artigiane storiche che hanno saputo interpretare al meglio le caratteristiche produttive valorizzando la comunità ed il territorio dove operano, anche laddove abbiano ceduto il passo a forme di produzione più moderne, sempre mantenendo inalterata la propria natura ed identità. Il Registro regionale delle imprese artigiane storiche del Veneto si pone quindi l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio rappresentato dalle imprese artigiane, con oltre 40 anni di attività, connotate da particolare valenza storica, artistica e culturale, e di promuovere inoltre la trasmissione del patrimonio di professionalità e competenze distintive dell’artigianato storico anche in proiezione futura. Per l’inserimento nel Registro è richieste un’accurata documentazione che rappresenti il particolare rilievo e le caratteristiche dell’impresa, la sua evoluzione nel tempo e il grado di conservazione dei caratteri storici, nonché la rilevanza dal punto di vista storico, artistico, culturale e tradizionale dell’attività svolta.