Skip to main content







“Regala un’esperienza” in bottega. L’offerta di ViArt che porta visitatori e turisti all’interno dei laboratori per diventare ‘artigiani per un giorno’

ViArt, il portale di Confartigianato Imprese Vicenza per la promozione dell’artigianato artistico e alimentare vicentino, arricchisce la propria proposta con la nuova edizione di “Regala un’esperienza”. In pratica si permetterà agli utenti di diventare ‘artigiani per un giorno’ grazie a pacchetti di esperienze o laboratori che si svolgeranno proprio nelle botteghe, a contatto con gli artigiani. Un’idea che, con il Natale alle porte, potrebbe risolvere il tema regali con un dono unico sia per tipologia e sia perché ogni esperienza, come i prodotti artigiani, non è mai uguale, ma frutto di un’alchimia che nasce tra partecipanti e artigiano. 

Le botteghe e i laboratori artigianali sono scrigni di conoscenze, di tradizioni che si tramandano, di curiosità legate alla storia del territorio, gli stessi artigiani potrebbero infatti raccontare fatti e vicende della realtà in cui da sempre vivono. Sono queste le specificità che ViArt vuol far conoscere a vicentini e turisti rivolgendosi a quanti sono alla ricerca di esperienze autentiche. Così, accanto al calendario di proposte degustazioni, esposizioni nei musei e tanto altro ancora, ecco “Regala un’esperienza” che permette di conoscere le tradizioni locali e a vivere esperienze inedite. 

Le diverse ‘esperienze’ si possono consultare nella pagina web di ViArt, proposte che vanno dai laboratori di Tessitura, creazione Profumi, restauro del Legno, Origami con carta pregiata, dipintura o modellatura di Ceramiche, creazione Gioielli, Ricamo e Sartoria creativa con recupero di stoffe o capi di abbigliamento, tanto per citarne alcuni. Ma anche “tour” nelle botteghe: ad esempio, visite alle Distillerie o viaggi nella produzione di Penne d’autore. E ancora, appuntamenti di degustazione presso i Birrifici artigianali e le Pasticcerie, nonché lezioni di Cucina nei ristoranti, conditi dalle spiegazioni degli artigiani. 

Comunicato 141