PUBBLICATO IL BANDO REGIONALE PER I FAB LAB

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato con delibera n. 67 pubblicata nel BUR n 14 del 6 febbraio 2015, il bando finalizzato alla concessione di contributi per la creazione di laboratori digitali, FabLab in Veneto. In linea con quanto previsto dall’Agenda Digitale del Veneto, il provvedimento si pone come obiettivo quello di favorire la diffusione delle tecnologie di fabbricazione digitale attraverso la creazione di luoghi attrezzati di libera fruizione da parte di cittadini ed imprese, i quali possono utilizzarli allo scopo di acculturarsi digitalmente aumentando le proprie potenzialità di innovare e “pensare digitale”. Il provvedimento prevede uno stanziamento di € 2.000.000,00 con l’obbiettivo di attivare una quindicina di laboratori (almeno due per provincia) i quali andrebbero a costituire una vera e propria rete veneta sotto il coordinamento della Sezione Sistemi Informativi. La Regione finanzierà l’80% in conto capitale del costo di realizzazione di un FabLab fino ad un massimo di € 100.000,00 per singolo progetto finanziato.
Possono partecipare al bando:
  • imprese private (quali imprese individuali, società cooperative, società di persone e società di capitali) che siano costituite con iscrizione al registro delle imprese e che siano attive;
  • organismi di formazione accreditati dalla Regione del Veneto secondo quanto previsto dalla L.R. 19/2002;
  • scuole secondarie superiori riconosciute dal MIUR;
  • musei pubblici o privati;
  • associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato registrate, ai sensi del DPR n. 361/00 con personalità giuridica.
Il bando individua i requisiti tecnici dei locali e delle attrezzature di cui dovrà essere dotato il FabLab, precisando quali spese sono ritenute ammissibili. I progetti finanziati dovranno avere una durata di n. 18 mesi, a partire dalla data di concessione del contributo suddivisi in massimo n. 4 mesi iniziali di set-up/implementazione e almeno n. 14 mesi di funzionamento ed attivazione. I progetti, redatti conformemente allo schema di domanda, dovranno essere trasmessi alla REGIONE DEL VENETO – SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI (Complesso Vega, Palazzo Lybra, Via Pacinotti n. 4, 30175 Venezia Marghera), entro le ore 12.00 del 45° giorno solare successivo alla pubblicazione della delibera sul BURV. Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione del Veneto esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it, inserendo in oggetto la seguente dicitura: “Sezione Sistemi Informativi: bando per la costituzione di un FabLab nella Regione del Veneto. Trasmissione progetto”.