Skip to main content







Noventa, Confartigianato presenta alle imprese “Fuori Expo – Italian Makers Village”

Andrea Rossi, Christian Caleari e Paola De Rosso

L’Esposizione Universale del 2015 porterà l’Italia sotto i riflettori del mondo. Con 144 paesi partecipanti impegnati a sviluppare il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, un milione di metri quadrati di Sito Espositivo e circa 20 milioni di visitatori previsti nei sei mesi di durata, Expo 2015 si configura come una vetrina imperdibile per le imprese artigiane, colonna portante della qualità produttiva italiana e del concetto stesso di Made in Italy per il resto del mondo.

Confartigianato ha deciso di credere nella sfida e nell’opportunità – ha spiegato il Responsabile del progetto, Christian Caleari – presentate da Expo partendo dalla presenza nel Padiglione Italia, per l’intera durata dell’evento con uno spazio Istituzionale.
Nasce così il Fuori Expo di Confartigianato, in uno spazio dedicato nel cuore creativo della città di Milano, tra esposizioni, eventi, percorsi tematici, incontri e partnership eccellenti.
A supporto delle aziende artigiane che vorranno partecipare, Confartigianato metterà a disposizione il servizio di allestimento dello stand – ha spiegato Paola De Rosso – con l’intento di caratterizzare fortemente l’immagine attraverso un approccio originale, incentrato sulla valorizzazione dei prodotti che raccontano l’impresa.
Inoltre, per le aziende che hanno bisogno di un supporto per il mercato B2B – è intervenuto Andrea Rossi Responsabile della Sezione Internazionalizzazione di Confartigianato Vicenza – ci sarà tutta un’attività di “incoming” con l’obiettivo di:
 • Attirare l’attenzione sulle caratteristiche specifiche della micro e piccola impresa
• Valorizzare il pregio della manifattura, della creatività, della tradizione e della capacità innovativa dell’artigianato
• Promuovere la conoscenza del prodotto artigiano inteso come prodotto di qualità accessibile e non branded
• Portare i buyers sul territorio di origine delle imprese per comunicare e promuovere l’Italian Life Style integrando le produzioni alle bellezze paesaggistiche e architettoniche.