Progetto Facelook

Percorsi di social marketing e business strategy per imprese del settore benessere

Perché un progetto sul social marketing

Per le imprese del settore benessere, la cura del look e benessere del proprio cliente deve andare di pari passo alla cura della propria immagine. Il servizio al cliente è sempre più caratterizzato da criteri di qualità, per far emergere la propria professionalità in un mercato sempre più articolato e dinamico, in un processo di miglioramento continuo.
Nell’era della comunicazione digitale, è indispensabile saper promuovere le proprie capacità e il proprio brand attraverso gli strumenti on line: canali web e social sono una vetrina fondamentale agli occhi di chi cerca trattamenti di bellezza o benessere. Ma serve una strategia di comunicazione e una pianificazione del proprio business: partendo dall’analisi dei propri clienti o del target a cui rivolgersi, dall’identità che vogliono raccontare, fino alla conoscenza degli strumenti più idonei a parlare del loro lavoro. Senza una precisa strategia di marketing digitale ogni sforzo rischia di risultare inefficace: il mondo digitale è un negozio virtuale dove si affacciano non solo i clienti già acquisiti, ma anche i potenziali nuovi da acquisire: per entrambi dunque vanno adottate tecniche di fidelizzazione o di ingaggio senza ricorrere alla improvvisazione.

Il progetto Facelook

Consiste in un percorso di affiancamento alle imprese del settore benessere, con l’obiettivo di promuovere la capacità di pianificare una propria strategia di comunicazione digitale e ad attivare
coerentemente efficaci soluzioni di social marketing. Durante l’anno, le imprese iscritte al progetto vengono invitate a diversi workshop condotti da esperti di narrazione digitale e web/social marketing, allo scopo di

  • aiutare la categoria dell’acconciatura a curare meglio la comunicazione verso il cliente;
  • attirare l’attenzione di nuovi target di clienti;
  • migliorare la propria competitività;
  • realizzare campagne di marketing digitale e advertising.

Servizi aggiuntivi

Le imprese partecipanti potranno inoltre sottoscrivere uno specifico servizio di accompagnamento mirato a ridefinire la propria strategia aziendale, attraverso

  • l’identificazione del buyer persona e la strategia per attirare il suo interesse;
  • la customer experience come base per aggiornare il proprio modello di business;
  • l’utilizzo approfondito degli strumenti di Internet per capire tendenze e comportamenti di chi ricerca look e benessere;
  • l’analisi degli Audience Insights per pianificare efficacemente una azione di marketing.

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